[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 3 Dic 2016 19:15:48 CET

On 29/11/16 11:06, Nemesis wrote:

> Parlando di esempi di successo, mi sono chiesto perchè più volte questa
> community (ma anche altre community network), tendono a non guardare
> molto quello che succede in altre community più grandi per capire quali
> sono i modelli e le strategie che hanno funzionato e stanno funzionando.

Condivido cio' che dici, dovremmo studiare sotto i diversi punti di
vista (tecnico, di comunita' etc.) come funzionano le altre realta'
oltre Italia ; non e' detto pero' che un certo modello/strategia che ha
funzionato per uno Sloveno, spagnolo, tedesco, austriaco, greco possano
funzionare per un italiano.

> La seconda è l'isolamento: il voler a tutti costi sentirsi più puri e
> idelogicamente superiori; il tendere a voler usare solo strumenti fatti
> in casa, senza tenere in considerazione l'effort che va messo per lo
> sviluppo e il mantenimento di un sufficiente livello di qualità degli
> stessi.

La Rete Ninux e' basata su un'infrastruttura Distribuita ma i pochi
Servizi disponibili all'interno di essa sono centralizzati.

Come c'e' il piacere di sperimentare lo sviluppo della Rete (nodi,
dispositivi, firmware, protocolli di routing etc.) dovrebbe esserci
anche non dico quello di sviluppare da zero Servizi distribuiti ma di
utilizzare quelli esistenti (es. Diaspora etc.)

Entri in Ninux ma non devi essere obbligato ad uscire su Internet per
comunicare con quelli all'interno della Community !

Bisogna cercare di aumentare i Servizi disponibili all'interno della
Rete Ninux e che ognuno di esso possa essere utilizzato da qualsiasi Isola.

Poi nessuno vieta la possibilita' di svilupparli partendo da zero ; fa
parte della sperimentazione, ben venga.