[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo

Leonardo Maccari mail a leonardo.ma
Mer 7 Dic 2016 22:51:34 CET

On Wed, 2016-12-07 at 21:51 +0100, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> On 06/12/16 23:18, Leonardo Maccari wrote:
>

> Sulle base di cio' che hai espresso si possono rendere note le
> competenze di ognuno di noi e formare dei gruppi tematici dove ognuno di
> questi lavora su un progetto da realizzare ?

Io pensavo di fare una cosa piu' complicata, ma ci devo riflettere
un po'. Qualcuno di voi ha qualche esperienza con il concetto di
"banca del tempo"? io no, ma da quanto capisco e' un sistema in cui
ciascuno mette a disposizione le proprie attivita', che vengono
convertite in una moneta alternativa, da spendere nella comunita'.
Del tipo io guadagno un credito per aver installato un nodo, e
un'altro ne guadagna uno per aver fatto il volantino del ninuxday...

Il principio penso che si applichi principalmente ad economie locali,
in cui ciascuna ora che guadagni la puoi spendere con l'ora di
qualcun'altro. Sono quindi scambi tra pari, nel nostro caso sarebbe
piu' un modo per capire chi fa cosa e incoraggiare chi non sa fare
una cosa tecnica a farne un'altra per pareggiare le ore che
qualcun'altro spende per montargli un nodo (ad esempio).

qualcuno ha esperienza su questi sistemi?

ciao,
leonardo.