[Ninux-Wireless] ICaaS

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 10 Dic 2016 11:37:57 CET

On 10/12/16 09:48, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> ok, il nostro non è in una situazione ottimale, ma quando c'è il sole
> (perché non c'è da dimenticare che con la pioggia la velocità cala) il
> nostro *primo* link è sui 10Mbit quasisimmetrici, che all'incirca è
> quanto fornisce una qualunque adsl sfigata della zona (e ok, siamo in
> lombardia, che bene o male è ben coperta anche nelle zone non proprio
> centrali).

Quali sono i link che avete ? Tra quali nodi ?

> Più che sufficiente per fare un sacco di cose, ma sicuramente non per
> entrare in concorrenza con i fornitori di connettività "tradizionale",
> che quanto a pura banda e latenza possono darti di più e/o ad un prezzo
> minore.

Non voglio entrare in concorrenza, non voglio fare profitto, tanto
spendo tanto voglio ricevere indietro. (solo le spese)

Una connessione meno veloce ad un costo minore, alla gente non interessa
la velocita', pur di non spendere niente si accontentano di connessione
mobile a traffico (non flat).

Ti costringono a prendere un qualcosa che la paghi poco e fa schifo o
per andare bene ti devi spennare, dobbiamo offrire qualcosa secondo le
esigenze che cambiano da persona a persona, anche nel tempo sulla stessa.

Dove non c'e' copertura Ninux mettiamo la Rete Internet come pezza, (tra
isola- isola e per accedere a quei servizi al momento assenti
all'interno di Ninux) dove c'e' ninux la gente comunica con servizi
liberi a la si tira fuori da si cazzo di Facebook e Whatsup.

> Aggiungici il fatto che se hai come primo obiettivo il fornire
> connettività ad internet...

E' l'ultima priorita' per me ma mi sono reso conto che purtroppo ce la
dobbiamo mettere.

Internet ormai e' come l'acqua e' un bene necessario che non deve
mancare alle persone e lo dobbiamo rendere disponibile anche gratis a
quelli che non se lo possono permettere economicamente e in quelle zone
dove gli operatori non vogliono investire per creare copertura.

>... e cade un nodo, dovresti essere nelle
> condizioni di intervenire in tempi brevi per andare a ripararlo, non
> puoi dire "beh, questo weekend non posso, passo quello dopo".

E' una roba partecipativa, niente e' garantito se non posso io potra'
qualcun altro, altrimenti le lamentele lasciano il tempo che trovano, e'
un altro modo per prendersi responsabilita' partecipative e collettive,
per imparare a vivere all'interno di una societa' civile.

> mah, onestamente a me pare che quelle società si comportino in modo
> estremamente opinabile quando fanno pubblicità, ma una volta che si ha
> un contratto standard mediamente forniscano un servizio sufficiente ad un
> prezzo tutto sommato onesto.

Manca lo Stato, perche' io privato devo essere trattato diversamente
rispetto ad un'azienda ?

> Alcune cose potrebbero indubbiamente migliorare di molto
> (*coff*ipv6*coff*coff*), ma un po' capisco che puntino su quel che
> interessa alla maggior parte dei clienti e non a quelle che per la loro
> scala sono esigenze di nicchia.

Questo e' cio' che mi e' stato risposto dall'assistenza Telecom quando
chiedevo di fare linkare il router di loro proprieta' in dual stack lite .

"E' un suo capriccio, non una sua necessita'."

Ci sono 2 Reti Internet, una in Ipv4 e quella nuova in Ipv6, separate
che non comunicano tra di loro. (tu non esisti per loro, loro non
esistono per te)

E' necessario l'accesso in Dual Stack, non e' un capriccio personale.