[Ninux-Wireless] ICaaS

Darkman darkman a darkman.it
Mar 13 Dic 2016 11:03:56 CET

Il giorno 12 dicembre 2016 16:50, Leonardo Maccari <mail a leonardo.ma> ha
scritto:

> perche'
> 50Mbps
> pur vero

> Magari Darkman ci puo' aiutare. Quale e' il modello di costo di NECO?

​Il modello di costo? Boh. Io ti dico quanto costa, che è meglio.

http://www.progettoneco.org/RendicontoConsuntivo2015.pdf

Chiaramente negli anni i costi infrastrutturali tendono
a contrarsi e rimangono solo i costi di gestione/banda.

​I primi anni siamo andati sotto a causa di una gestione
scelleratamente troppo altruistica nei confronti dei soci,
ma ora tutto è rientrato.

Come potete notare circa 50% del budget viene speso in connettività,
ma non credete ci sia fibra ottica o hdsl.

Sono 8 banali linee ADSL 7M/704k affasciate con MLPPP e un kernel moddato,
visto che il supporto nativo era inefficiente.
Dubito vi siano altri accrocchi simili in Italia.
Chiaramente il provider deve supportare la cosa lato centrale e per questo
si fa pagare più della somma dei costi delle singole linee.
Noi non avevamo scelta, visto che abbiamo solo una vecchia centrale ATM
Telecom e
menomale che c'è.
Se avessimo fatto la stessa cosa nel centro-nord piuttosto che in terronia,
i costi sarebbero stati decisamente più bassi. Lì la fibra la paghi qualche
centone al mese già da anni, mentre io ho ancora in mano un preventivo di
circa 3000€/mese.

Il resto del budget viene speso per l'infrastruttura e per le spese
fisiologiche
di una sede.

Tutto è stato abbastanza efficientato in termini di costi, nel 2017, grazie
a Banca Etica,
porteremo a ZERO anche i costi bancari e le imposte di bollo.

​Sarebbe bello un giorno anche rendersi autonomi dal punto di vista
energetico, ma, come ho detto,
mancano le risorse umane per gestire il tutto :(

​