[Ninux-Wireless] Acquisto apparati a 5 Ghz

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Ven 5 Feb 2016 12:44:30 CET

Posso utilizzare apparati Mikrotik - Ubiquiti con 802.11 AC o non si
linkano tra di loro (apparati di diverse marche) perche' non rispettano
gli standard ?

In alternativa posso considerare gli apparati Open Hardware consigliati
da Elena of Valhalla come valida alternativa ?

Nel caso che AC non sia possibile sempre utilizzando apparati di marche
diverse vorrei prendere trasmettitori senza antenne e poi prendere
antenne a seconda il tipo di link.

Devo preferire MIMO ?

Nel caso di omnidirezionale piu' di 500 metri non riesco a farci ?

Es. con una 120 gradi quanti Km posso farci ?

Nel caso di trasmettitori con dual o triple chain significa per esempio
che (avendo 3 connettori) posso collegarci tre antenne a 120 e avere una
copertura a 360 gradi ?

Mi serve qualche linea guida per evitare di spendere soldi inutilmente o
ancora peggio di farli buttare agli altri che mi chiedono quale tipo di
materiale acquistare per realizzare link wireless.

Grazie a tutti anticipatamente.