[Ninux-Wireless] Acquisto apparati a 5 Ghz

Ven 5 Feb 2016 14:44:45 CET

Rispondo in linea

> To: wireless a ml.ninux.org
> From: massimiliano a null.net
> Date: Fri, 5 Feb 2016 12:44:30 +0100
> Subject: [Ninux-Wireless] Acquisto apparati a 5 Ghz
>
> Posso utilizzare apparati Mikrotik - Ubiquiti con 802.11 AC o non si
> linkano tra di loro (apparati di diverse marche) perche' non rispettano
> gli standard ?

Non credo ma un test non sarebbe male farlo !

> In alternativa posso considerare gli apparati Open Hardware consigliati
> da Elena of Valhalla come valida alternativa ?

Prova, testa e documenta !

> Nel caso che AC non sia possibile sempre utilizzando apparati di marche
> diverse vorrei prendere trasmettitori senza antenne e poi prendere
> antenne a seconda il tipo di link.

Spesa superiore ! Ma forse puoi ottenere prestazioni superiori (vedi rocket m5 + dish 34dbi)

> Devo preferire MIMO ?
Si

> Nel caso di omnidirezionale piu' di 500 metri non riesco a farci ?

forse 1km dipende da quanto db massimi puoi imporre al dispositivo
> Es. con una 120 gradi quanti Km posso farci ?
>
> Una 120° non è una omni e quanti km puoi farci dipende sempre da quanti db ha l'antenna, nel senso, 120° a 16 dbi, a 19dbi, a 21dbi ecc.ecc.ecc.Ti ricordo che ogni 3 db c'è il raddoppio della potenza
>
> Nel caso di trasmettitori con dual o triple chain significa per esempio
> che (avendo 3 connettori) posso collegarci tre antenne a 120 e avere una
> copertura a 360 gradi ?

Per coperture a 360° è meglio usare 3 diffusioni 120° così copri più distanza piuttostoche una omni che ha meno db

> Mi serve qualche linea guida per evitare di spendere soldi inutilmente o
> ancora peggio di farli buttare agli altri che mi chiedono quale tipo di
> materiale acquistare per realizzare link wireless.

Non ne conosco, devi farti esperienza sul campo !