[Ninux-Wireless] Acquisto apparati a 5 Ghz

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 5 Feb 2016 15:08:57 CET

Il 05/02/2016 12:44, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Posso utilizzare apparati Mikrotik - Ubiquiti con 802.11 AC o non si linkano tra di loro (apparati di diverse marche) perche' non rispettano gli standard ?

Non so Mikrotik, ma Ubiquiti non utilizza 802.11ac, utilizza la sua versione chiamata Airmax AC (v7 o v8). Quindi no, non puoi.

> In alternativa posso considerare gli apparati Open Hardware consigliati da Elena of Valhalla come valida alternativa ?

Prima menzioni apparati wireless a 5 GHz, poi un olino a 2.4 GHz, quindi ti rispondo di no.
Tieni sempre a mente che queste board "open hardware" hanno comunque chipset proprietari, quindi a seconda di quello che cerchi di raggiungere comprando OH la risposta varierà.
Se per "valida alternativa" intendi a livello tecnico, la risposta è incontrovertibilmente no, lo sono se cerchi di raggiungere un determinato compromesso al ribasso tra libertà personale e utilità pratica.
Ti suggerisco, finché non ne capirai di più e sarai in grado di fare tu le tue personali valutazioni sul compromesso in questione, di lasciar perdere "open/libre" come criterio per selezionare hw.

> Nel caso che AC non sia possibile sempre utilizzando apparati di marche diverse vorrei prendere trasmettitori senza antenne e poi prendere antenne a seconda il tipo di link.

La flessibilità massima che cerchi te la danno le Routerboard con slot mini-pci/pci-e supplementari.
Ma questo tipo di soluzione arriva, una volta implementata, a > 2x dei costi delle soluzioni integrate.

Scalando al ribasso le Rocket M5 e Le Bullet M2/5 sono ancora buonissime soluzioni per usare una stessa radio con scelte flessibili di antenna (alcune delle quali proposte da Ubiquiti stessa). In ogni caso anche qua avere la base station separata si traduce in costi supplemntari considerevoli in proporzione.

> Devo preferire MIMO?

Si (linea guida), ma senza stare a fissartici perché difficilmente nel mondo reale è il MIMO-si-MIMO-no che "va o spacca" un link. È una funzionalità che, se tutto il resto è in ordine, aumenta anche considerevolmente l'efficienza di una risorsa finita. Ma deve valere il "tutto il resto".

> Nel caso di omnidirezionale piu' di 500 metri non riesco a farci ?

È una "linea guida" che vale la maggior parte delle volte e a cui puoi attenerti, si.
Poi dipende dai dettagli.

> Es. con una 120 gradi quanti Km posso farci ?

(linea guida) i massimali hanno poco senso, con una 120 devi mantenerti sui 10-12 km perché il limite vero è rappresentato dalla performance anomaly: vuoi che le STA mantengano segnali omogenei tra loro e tendenti all'alto. Riducendo quindi l'airtime, per quanto possibile.

(linea guida) il massimale per noi è stato 27km, link associato e traffico passante senza particolari problemi.

> Nel caso di trasmettitori con dual o triple chain significa per esempio che (avendo 3 connettori) posso collegarci tre antenne a 120 e avere una copertura a 360 gradi ?

No.
Le chain sono una proprietà della radio, non dell'antenna.
Le chain multiple lavorano sullo _stesso dataset_, ma codificato e trasmesso in stream spaziali multipli e diversificati, riassemblati alla destinazione.
Semplificando nel tuo esempio con quel setup capteresti solo uno degli stream spaziali in cui il segnale è ripartito dal MIMO, ma uno solo è spazzatura se non combinato con gli altri.

> Mi serve qualche linea guida per evitare di spendere soldi inutilmente o ancora peggio di farli buttare agli altri che mi chiedono quale tipo di materiale acquistare per realizzare link wireless.

Difficilmente si può sintetizzare tutto se non prendendola molto alla larga.
Dall'esperienza personale in anni di Ninux, ti posso dire che se:

* ti mantieni sempre e solo sotto i 5 km di link
* vuoi hw interoperabile e quindi potenzialmente longevo
* vuoi hw flessibile a tipo di link diversi
* il budget è un limite

praticamente non esiste una situazione dove la Nanostation M5 sia uno spreco in termini di tempo e/o soldi e features. È e rimane un jolly.

Se pretendi fin dal momento zero di beccare l'hw perfetto e calibrato per ogni dato tipo di link, specie con le limitate esperienze e conoscenze che al momento hai, non ti muoverai mai. Ne per definizione lo beccherai con "linea guida". Parti alla larga e poi migliora i link (_già funzionanti_) osservando sul campo.

Stefanauss.