[Ninux-Wireless] 802.11ac in ambienti urbani densi (was: Re: [Battlemesh] What hardware still works?)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 25 Feb 2016 11:59:03 CET

> Ciao.
>
> Sulla mailing list battlemesh c'e' una discussione in corso
> sull'hardware ora compatibile con OpenWRT (dopo la genialata dell'FCC
> sulla chiusura dei firmware [*]). Ed e' venuta fuori una considerazione
> interessante di Juliusz (qui sotto) sul fatto che usare dispositivi
> 802.11ac in ambienti urbani densi potrebbe non essere una cosa furba...
>
> Vi torna?

Torna eccome, dal primo momento in cui si è appreso che AC ha una
ampiezza di 80mhz.

E' alquanto paradossale quanto man mano che l'evoluzione tecnologica
stia offrendo ampiezze di canale più grandi, l'aumento della desintà
rf nell'etere ci stia facendo ridurre sempre più l'ampiezza dei canali
usati.

A cosenza, se continua così, dovremo andare a 10mhz di ampiezza (e non
si scherza, alla diperata ricerca di una trasmissione stabile senza
oscillazioni...).

Quindi questa inversione di proporzioni mi suggerisce di quanto sia
ingiustamente ironica la realtà !

mai una gioia