[Ninux-Wireless] [ninux-roma] 802.11ac in ambienti urbani densi

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 28 Feb 2016 21:06:40 CET


Il 25/02/2016 11:43, Claudio Pisa ha scritto:
> Vi torna?

Eccome.

Sia da g a n, che da n ad ac, l'incremento di efficienza teorica a parità di singolo stream a 20 MHz è esattamente del 20%. Anche se si riflettesse sempre in pratica, da solo non giustifica uno switch e i relativi costi e/o imbarazzi logistici.

Le vere killer feature del N sono state 2, una built-in e sistemica, l'altra circostanziale: MIMO e 5GHz/40 MHz. Il nuovo spettro aveva gli anni contati, quindi un nuovo standard che di base è un'evoluzione ma che per mantenere le promesse fa un uso ancora più scellerato dello spettro è un gigantesco "embè?".

Il MU-MIMO è interessante per via dell'impatto reale del suo predecessore, ma onestamente aspetto di vederlo nella vita vissuta. Mi sembra lontanuccio dal diventare pratica comune.

A me sembra che quasi tutto dell'hype sui prodotti AC sia erroneamente generato dallo standard, quando in realtà sarebbe da attribuirsi ai consistenti progressi nella progettazione dell'hardware, nelle estensioni, nei driver proprietari, nel range variegato di prodotti a disposizione.

E questo solo discutendo meriti e demeriti dello standard. Fattorizzando anche che, ad esempio per Ubiquiti, un prodotto AC significa un prodotto completamente non standard, non interoperabile, e nemmeno forzabile ad esserlo (flash 3rd-party), 802.11ac è un totale no-go per me. A Cosenza cerco di spiegarlo a chiunque mi stia a sentire :-)

Sono il primo sostenitore dell'opportunità di AirOS sull'antenna, ma solo perché ho (avevo) le scelte aperte dovessero cambiare le condizioni.

Come considerazione a margine, la situazione di ath9k (il driver 802.11n di Atheros) in Linux, dove
* il driver è tendente all'alto come qualità
* il driver è opensource
* il _firmware_ è open source (seriamente, nemmeno Intel)
* l'azienda lavora tantissimo upstream

è rarissima nel free software ed è unica nel sottosistema wireless, quindi personalmente ci rinuncerò solo quando costretto.

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20160228/77985d81/attachment-0001.sig>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless