[Ninux-Wireless] reverse-proxy in fase TEST

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Gio 7 Gen 2016 20:04:45 CET

Tempo fa ad una riunione di NINUX a Roma su mia proposta abbiamo deciso di
attivare un reverse-proxy  ad uso della rete ninux.

Dopo parecchio tempo, e parecchie prove fatte.

Ecco una prima versione sperimentale.

Prima in due parole permettetemi di descrivere cosa è un reverse-proxy

In pratica è una macchina che fa da proxy server al mondo esterno per i
server html

Di solito si usano i reverse-proxy  per amentare le prestazioni di un web
server bilanciando il traffico,  ma in questo caso il  lo scopo del proxy
sarà quello di permettere di attivare un server  html non solo in IPv6 ma
anche in IPv4  visitabile da tutto il mondo, per tutti i nodi di ninux.

Ho cercato, creando varie configurazioni di fare un servizio completamente
AUTOMATICO.  Ma sfortunatamente tutte le opzioni che ho provato
permettevano degli attacchi, o degli usi malevoli.

Quindi ho optato per una attivazione del servizio manuale.

Per avere accesso al servizio dovete.

1) Essere  connessi alla rete ninux
2) Creare un servizio su di una macchina con IPv6 abilitato (server web)
3) Creare un record AAAA per la vostra macchina (dargli un  nome)
4) Comunicare il nome AAAA  a me. matteo a pedani.it
5) Dopo aver abilitato il reverse-proxy per la vostra macchina, vi
risponderò dandovi il numero di IPv4 a cui far puntare il record A (dargli
un nome in IPv4)

In pratica la vostra macchina sarà raggiunta in IPv6 direttamente, mentre
per gli utenti esterni  solo connessi in IPv4 il reverse-proxy
reindirizzera il sito al vosttro sito IPv6, dato che per default i browser
se connessi in IPv6 preferiscono IPv6 dal proxy saranno  servite  solo le
persone che non hanno IPv6 attivo.

Il servizio è  in fase di TEST.

Appena sarà partito metterò una pagina sul sito ninux con le istruzioni.

P.S.
Un ringraziamento a Nino.

--
*Matteo Pedani*