[Ninux-Wireless] problema OLSRd con config. doppia "AP-STA"

Alfredo Vania iz7boj a gmail.com
Mar 19 Gen 2016 09:39:23 CET

Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sulla configurazione
'AP-STAì descritta in
http://www.mail-archive.com/wireless%40ml.ninux.org/msg11762.html .
La parte che già prima era in client, continuava ad andare regolarmente. Il
nuovo 'ap' era scannabile, ma quando provavo a collegare un client, questo
non scambiava le tabelle olsr, quindi ho capito che la nanostation su cui
avevo implementato questa nuova configurazione non annunciava nulla su
"wlan0", che è la nuova interfaccia 'ap' (l'interfaccia client è "wlan0-1").
Ho visto e rivisto il file /etc/config/olsrd ed era giusto. Nel dubbio che,
in tale file, la riga "list interface 'lan backbone backbone2' " non
venisse riconosciuta, ho provato a configurare lan, backbone e backbone2
separatamente, ognuna con le sue option. Ma niente da fare.
Anche su Luci, nello status di OLSR, le interfacce su cui girava olsr erano
sempre e soltanto eth1 e wlan0-1 . Di wlan0 nemmeno la traccia.
Andando a vedere i processi caricati (ps) , notavo che olsrd veniva
lanciato con l'opzione "-f /var/etc/olsrd.conf". Da quanto ho capito, olsrd
all'avvio legge /etc/config/olsrd e sulla base di questo file genera il
file di configurazione vero e proprio che è /var/etc/olsrd.conf.
Apro questo file e mi accorgo che riporta la wlan0-1 veniva effettivamente
configurata due volte e che di wlan0 non c'era traccia.
Dopo varie prove inutili, decido di fare così:
1) disabilito l'avvio automatico di olsrd da Luci
2) creo una copia di /var/etc/olsrd.conf in /etc/olsrd.conf e la edito per
configurare prima wlan0 e poi wlan0-1
3) edito rc.local e aggiungo la riga "olsrd -f /etc/olsrd.conf -nofork &"

ORA FUNGE!
Non so se sia la soluzione più elegante, ma funziona.

Qualcuno di voi è già passato da questo problema? So che a Roma utilizzate
la config 'AP-STA'..come fate?

Scusate se sono stato un po'lungo, ma ho fatto le ore piccole e pensavo che
questo warning potesse essere utile a qualcuno per non sbattere la testa
inutilmente.

Saluti,
Alfredo (isola ninux Trani).