[Ninux-Wireless] Torino e Roma

zetsu impythefruit a gmail.com
Lun 18 Lug 2016 12:55:47 CEST

In data domenica 17 luglio 2016 11:05:43 CEST, Massimiliano CARNEMOLLA ha
scritto:
> [cut...]
> - Costringere gli ISP a fare peering e routing nell'ottica di
> ottimizzare le distanze di traffico dati tra l'origine e la destinazione
> dei pacchetti dati
>

> Caso Telecom : io che sono di Siracusa e voglio comunicare con un altro
> della mia citta' (o un'altra del centro Italia ) che ha anche lui
> Telecom o un altro Operatore e' assurdo che i dati devono passare per
> Milano prima di arrivare a destinazione ! (e viceversa)
>

> Qualche settimana fa dovevo scaricare una distribuzione GNU/Linux e ho
> [...]

Se la rete garr e quella del tuo isp sono collegate a roma, mi sembra ovvio
che i pacchetti passano da li. Vogliamo mettere un internet exchange in ogni
citta?

Che internamente allo stesso isp i pacchetti girano "lunghi" questo sarebbe da
evitare.