[Ninux-Wireless] Torino e Roma

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Dom 17 Lug 2016 11:05:43 CEST

On 12/07/16 06:44, uby one wrote:

> Per Torino e provincia abbiamo la "concorrenza" di
> http://www.senzafilisenzaconfini.org

Se sta community, insieme alla ns, a NECO, NOINET etc. si linkassero una
con l'altra, da tutti i punti di vista, wireless, tecnico, community,
politico... sai che bella Rete verrebbe fuori !

In giro per L'italia ci stanno un sacco di link co antenne settoriali
principalmente utilizzate per trasportare riprese di videosoeveglianza e
condivisione connettivita'. Se capissero che sarebbe cosa buona aprire i
loro link di copertura a tutti vedi un po' come la copertura nazionale
si estenderebbe sia a livello di densita' che di lunga distanza e sempre
meno isole wireless avrebbero il problema di non riuscire a linkarsi
l'una con l'altra !

> Le finalità sono diverse ma si rivolge a tutti e ai comuni soprattutto
> con scarsa connettività e con buon successo e si sta allargando a
> parecchi comuni.

Questo e' il difetto di fondo : si deve venire a creare il problema,
altrimenti la gente non si coalizza insieme per lavorare e risolvere una
cosa.

> Proporre un progetto in "comune"? Non siamo localmente pronti (credo)
> per una proposta completa ma penso che sondare il terreno per una
> qualche sorta di sposorizzazione si possa tentare.

Presentate al comune il lavoro di ricerca di Leonardo

http://eprints.biblio.unitn.it/4428/1/COLLANA_QUADERNI__VOLUME_9__CASO_GIOVANELLA_01.09.2015.pdf

Fateglielo esaminare e poi gli dite " che vogliamo fa ? "

" Avete intenzione di fare qualcosa nell'interesse del benessere della
collettivita' o siete solo e soltano l'ennesimo "male minore" di turno
che si e' costretti a vota' ? "

E' il Comune che si deve muovere dal punto di vista economico, a far
installare i nodi negli edifici, etc.

Voi dovete supervisionare il tutto (dicendogli in che modo si devono
fare le cose) e lavorare sulla parte software.

 > La geografia e la
> crescente capacità di connessione della città non son un buon traino.
> La fibra spunta come erbaccia!

Ben venga la fibra ottica.

Il pensiero della gente e' questo, "c'ho la connessione, cazzo me ne
frega degli altri".

Si fanno fregare i soldi co ste cazzo di connessioni dei cellulari, da 1
a 30 GB al mese.

Siamo noi che non riusciamo a mettere su un pensiero politico da portare
in parlamento.

Lo stato deve regolamentare le telecomunicazioni nazionali
nell'interesse della collettivita', non per interessi economici delle
aziende di telecomunicazioni !

- Accesso gratuito alla Rete a bassa velocita' per chi non possa
permettersi dal punto di vista economico un contratto Internet.

- Connettivita' IPv6 nativa simmetrica con indirizzo statico

- Ogni ISP (ste merde che lavorano con le telecomunicazioni cellulari)
dovrebbe avere un'offerta concorrenziale FLAT anche in mobile,
altrimenti non lavori !

- Tutela dei dati e della privacy dei cittadini (se non vi adeguate
Google e Facebook ve ne andate a fanculo dall'Italia ! )

- Neutralita' della Rete

- Costringere gli ISP a fare peering e routing nell'ottica di
ottimizzare le distanze di traffico dati tra l'origine e la destinazione
dei pacchetti dati

Caso Telecom : io che sono di Siracusa e voglio comunicare con un altro
della mia citta' (o un'altra del centro Italia ) che ha anche lui
Telecom o un altro Operatore e' assurdo che i dati devono passare per
Milano prima di arrivare a destinazione ! (e viceversa)

Qualche settimana fa dovevo scaricare una distribuzione GNU/Linux e ho
cercato un mirror italiano dal quale poterla scaricare :ho trovato GARR.

Sulla Rete GARR o cercato un mirror piu' vicino alla mia citta' e ho
trovato BARI.

Successivamente effettuando un traceroute mi sono accorto che era meglio
se mi agganciavo a quello di ROMA.

I pacchetti da Siracusa arrivano al NAP di Roma , poi entrano nella rete
GARR e vanno a BARI e poi compiono il percorso inverso.

Non ha senso star qua a cantarsela, suonarsela tra di noi, fare Ninux
Day e poi non riuscire a fare qualcosa tutti insieme per cambiare le cose.