[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 29 Nov 2016 11:06:23 CET

Parlando di esempi di successo, mi sono chiesto perchè più volte questa
community (ma anche altre community network), tendono a non guardare
molto quello che succede in altre community più grandi per capire quali
sono i modelli e le strategie che hanno funzionato e stanno funzionando.

Personalmente vedo due tendenze che mi scoraggiano un bel pò:

La prima è l'ignoranza, il non approfondire nel dettaglio quello che
avviene nelle altre community (non solo community network), il credere
che gli altri casi non siano applicabili a questa community, oppure il
nascondersi dietro a scuse: non ho tempo, non capisco bene l'inglese,
eccetera;

La seconda è l'isolamento: il voler a tutti costi sentirsi più puri e
idelogicamente superiori; il tendere a voler usare solo strumenti fatti
in casa, senza tenere in considerazione l'effort che va messo per lo
sviluppo e il mantenimento di un sufficiente livello di qualità degli
stessi.

Io mi farei delle domande:

- questi atteggiamenti hanno prodotto risultati positivi? Continuando su
questa strada si arriverà dove si vuole o si cadrà gradualmente
nell'obsolescenza e nell'oblio?

- questi atteggiamenti corrispondono ad una mentalità aperta,
pragmatica, agile, è propria di persone che vogliono uscire dalla
propria comfort zone per crescere, o il contrario?

Vi lascio alcuni spunti di approfondimento:

* l'associazione di Freifunk:
https://foerderverein.freie-netzwerke.de/organisation/
* Un esempio di successo nel gestire nuovi sviluppi all'interno della
comunità di Django: https://changelog.com/podcast/229

Nemesis