[Ninux-Wireless] Applicazione Ninux Distribuita

Germano Massullo germano.massullo a gmail.com
Mar 29 Nov 2016 22:34:06 CET

Rispondo citando una bella frase del messaggio di Federico Nemesis, nella
discussione "[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo"

=============
[...] La seconda è l'isolamento: il voler a tutti costi sentirsi più puri e
idelogicamente superiori; il tendere a voler usare solo strumenti fatti
in casa, senza tenere in considerazione l'effort che va messo per lo
sviluppo e il mantenimento di un sufficiente livello di qualità degli
stessi.
=============

Non c'è una singola persona che aiuti Federico nel suo lavoro di sviluppo
di librerie ed applicazioni per reti mesh (e non), figuriamoci se si
riescono a trovare persone per sviluppare una cosa con requisiti buttati
sul generico, con funzionalità che si sovrappongono a software FOSS già
esistenti e che funzionano benissimo. Reinventare la ruota non serve.
Un po' come quelli che forkano le distribuzioni Linux (anziché mettersi a
co-mantenere pacchetti), e poi annaspano perché mantenere una distribuzione
intera è un lavoro immane. Infine chiudono bottega dopo 18 mesi.

Per quanto riguarda tecnologie distribuite, io mi metterò a sperimentare un
po' di fog computing con istanze OpenStack collegate tramite link radio.