[Ninux-Wireless] Applicazione Ninux Distribuita

Mer 30 Nov 2016 09:33:43 CET

Ciao Germano,

a me anche volendo non lo posso aiutare a Federico perché utilizza linguaggi che non conosco ed anche a volermeli imparare ci metterei così tanto tempo che non gli riesco ad apportare benefici ma solo rallentamenti.

Però ben contento ad aiutarlo per testing stupido se c'è da provare qualche funzionalità che non richieda conoscenza dei linguaggi e framework che utilizza [😊]

Federico.

________________________________
Da: wireless-bounces a ml.ninux.org <wireless-bounces a ml.ninux.org> per conto di Germano Massullo <germano.massullo a gmail.com>
Inviato: martedì 29 novembre 2016 22.34.06
A: wireless ninux ML
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Applicazione Ninux Distribuita

Rispondo citando una bella frase del messaggio di Federico Nemesis, nella discussione "[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo"

[...] La seconda è l'isolamento: il voler a tutti costi sentirsi più puri e
idelogicamente superiori; il tendere a voler usare solo strumenti fatti
in casa, senza tenere in considerazione l'effort che va messo per lo
sviluppo e il mantenimento di un sufficiente livello di qualità degli
stessi.

Non c'è una singola persona che aiuti Federico nel suo lavoro di sviluppo di librerie ed applicazioni per reti mesh (e non), figuriamoci se si riescono a trovare persone per sviluppare una cosa con requisiti buttati sul generico, con funzionalità che si sovrappongono a software FOSS già esistenti e che funzionano benissimo. Reinventare la ruota non serve.
Un po' come quelli che forkano le distribuzioni Linux (anziché mettersi a co-mantenere pacchetti), e poi annaspano perché mantenere una distribuzione intera è un lavoro immane. Infine chiudono bottega dopo 18 mesi.

Per quanto riguarda tecnologie distribuite, io mi metterò a sperimentare un po' di fog computing con istanze OpenStack collegate tramite link radio.