[Ninux-Wireless] [post-ninux-day] Esempi di successo

Leonardo Maccari mail a leonardo.ma
Mer 30 Nov 2016 13:40:36 CET

On Tue, 2016-11-29 at 11:45 +0100, Nemesis wrote:

> Ciao Leonardo,
>
> sì ricordo che sono entrato che la discussione era già inoltrata ma è
> stata proprio quella discussione a darmi gli spunti per questo thread.
>
> So che alcuni si sono interessati alla questione, ma secondo me queste
> persone sono troppo poche rispetto al resto del gruppo attivo per poter
> influenzare positivamente l'evoluzione della community.

su questo mi trovi d'accordo. Fare tesoro delle esperienze degli
altri, specialmente quando le cose in casa nostra non vanno tanto
bene e' molto importante.

> Inoltre vedo che nonostante se ne sia già parlato più volte, continuo a
> sentire sempre gli stessi miti, ad esempio: Freifunk non ha un
> organizzazione che la coordina, Guifi è un ISP; queste sono
> semplificazioni molto riduttive.

la discussione verteva sul fatto che non esistesse un'associazione
Freifunk a cui ti devi iscrivere per partecipare, non che non ci
fosse un'associazione nazionale, penso di averlo detto io forse
non troppo chiaramente.

Guifi e' un ISP. E' attacata al CATNIX, ha un NOC, vende banda
all'ingrosso ad altre associazioni/ISP collegati nella rete.
E' un ISP cooperativo, con una governance dal basso, e permette
lo sviluppo di tanto altro, ma e' anche un ISP.

Il senso della mia introduzione era che queste sono reti che crescono
tanto e tra loro c'e' molta differenza. Quindi la nostra crisi non deriva
dall'idea "rete comunitaria": e' che noi dobbiamo trovare il nostro
modello per far funzionare ninux bene come loro.

Comunque, per chi vuole capire un po' meglio come sono organizzate
alcune reti europee, netCommons ha fatto un report che ne descrive
alcune:

http://netcommons.eu/?q=content/report-existing-cns-and-their-organization-v2

tra cui guifi e FF.

ciao,