[Ninux-Wireless] R: Ottimizzare banda switch<->router

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 24 Ott 2016 12:14:10 CEST

Il 21/10/2016 10:48, Germano Massullo ha scritto:
> Alessandro ieri mi ha mostrato il bonding livello 3+4. Sembrava una
> ottima soluzione, tuttavia ho appena scoperto che negli EdgeRouter non
> viene sfruttato l'offloading hardware, quindi si rischierebbe
> paradossalmente di avere dei rallentamenti

Io non credo proprio che tu stia nel dominio dell'offloading ubnt.
L'offloading in hardware accelera operazioni molto molto specifiche, tra cui, sicuramente, il NAT.
Da quel che ho capito, tu non ne fai.
Per tutte le operazioni che non possono risultare in un'accelerazione (perchè l'hardware non le supporta) avere l'offloading abilitato è in realtà un overhead.

Contronta: http://www.snbforums.com/threads/ubiquiti-edgemax-edgerouter-pro-reviewed.16929/

Ma per renderti conto davvero, devi fare un test con almeno 4 host gigabit, offloading abilitato e disabilitato, e fare LAN-to-WAN con/senza NAT (o solo senza se proprio non pensi ti servirà) e misurare.
Questo ti dovrebbe dare le capacità dell'EdgeRouter *in software*. Se ottieni dati che ti sono sufficienti, non dovrebbero variare inserendo il bonding (altro componente in-software) nel quadro.

Stefanauss.