[Ninux-Wireless] Massively distributed Openstack

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Lun 5 Set 2016 15:11:50 CEST

Ciao.
Rispondo sotto.

On 09/02/2016 04:28 PM, Saverio Proto wrote:
> Ciao !
>
> ho notato questo Working Group di Openstack: Massively distributed:
>
> https://etherpad.openstack.org/p/massively-distributed_WG_description

Molto interessante!

> mi sembra di ricordare in passato lavoro su "community cloud"
> (clommunity?), ma non ho seguito quindi non so se si sovrappone.

Come scopi probabilmente si sovrappone.

Una cosa che nel WG che segnali non vedo e' il considerare mini PC con
scarse risorse o con architetture eterogenee, tipo raspberry pi, odroid
e simili. Ho l'impressione che il loro target sia soprattutto il mondo
"aziendale" e non quello "casalingo".

E domanda: Non e' che OpenStack e' troppo pesante e "overkill" per i
nostri scopi?

> mi sembra un realistico use case avere una installazione di Openstack
> spalmata in hosting su vari community members.
> tra l'altro gia LuX parlava di fare qualcosa del genere con Odroid, ma
> non avevamo competenze Cloud in Ninux e LuX e' rimasto un po da solo
> con quel progetto.

Ci sono anche alcuni script per accendere, spegnere, ridondare e migrare
(mantenendo indirizzo IP) containers LXC, che stiamo testando,
appoggiandoci ad hardware messo a disposizione e sparso in ninux Roma.

bella,
Clauz