[Ninux-Wireless] info aggiunta subnet in gestione indirizzi

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 12 Set 2016 20:07:04 CEST

Il 12/09/2016 19:23, Michele Salerno ha scritto:
> La Backbone della Basilicata è 172.27.0.0/16
> Su tutti i router impostiamo la /16
> Altrimenti Matera (172.27.0.0) e Grassano (172.27.1.0) se non
> impostiamo la /16 non parleranno mai.
>
> Infatti, al seguente link
> http://ipam.ninux.org/?page=subnets&section=3&subnetId=682
>
> Trovi sotto la 172.27.0.0/16 le 2 subnet per Matera e Grassano
> Matera 172.27.0.0/16
> Grassano 172.27.1.0/16
> Ne volevo aggiungere una come quelle....nulla di più.
>
> Michele

Michè, credo sia un bug del sistema.
È corretto che sia impossibile dire che hai una /16 all'interno di una /16.
La notazione CIDR dove l'ip non è di network è formalmente sbagliata, la usiamo noi colloquialmente per evidenziare che la subnet mask mesh reale da utilizzare è /16, anche se stiamo parlando di un range di 256 indirizzi (che quindi non è una vera /24). Anche questa è normale che non te la faccia utilizzare.
Quello che non capisco e non è normale, è perché te le abbia proprio fatte creare quelle che sono già esistenti. Che non te ne faccia creare di ulteriori, è normale.
Credo abbia a che fare con il fatto che dal changelog le due subnet risultano "ridimensionate le subnet mask" qualcosa come più di un anno fa.

Il modo corretto di procedere è quello che vedi anche altrove, se la tua intenzione è che la subnet emergenza abbia indirizzi da 172.27.254.0 a 172.27.254.255, devi inserire una subnet 172.27.254.0/24.

Non so quale così su due piedi quale sarebbe il modo corretto di procedere per aggiustare quelle due già presenti senza cancellarle.

Stefanauss.