[Ninux-Wireless] PicoPeering e peering obligation

Ven 16 Set 2016 09:20:40 CEST

> uhm, ma se le informazioni per il peering sono pubblicate, cosa
> impedisce tecnicamente ad una persona che si trova nel posto giusto¹ di
> collegarsi e peerare?

“Il PPA è un modo per formalizzare l'interazione paritaria tra i proprietari di due nodi"
“Il proprietario ha il diritto di formulare un ‘contratto di uso accettabile’” [1]

In buona sostanza il PPA è un contratto. Come contratto deve essere stipulato  da *entrambe* le parti, tramite “un’interazione paritaria”. Non univocamente da parte di chi si voglia agganciare.

Questo per me significa che:
1- non esiste il fatto che io, proprietario di un nodo, debba accettare *a priori* la connessione di un nodo X. Dopo che l’accetto e la formalizziamo non posso interferire naturalmente sul traffico in transito, ma questo è uno step successivo.

2- ‘Interazione paritaria’ .. io estenderei questo concetto anche al fatto di connettere un nodo foglia a un supernodo . I nodi foglia non portano ad un’estensione della rete e a meno di casi particolari non portano servizi alla comunità .. quindi anche in questo caso, salvo le particolarità, un “supernodo” potrebbe scegliere di non fare un PPA con un nodo foglia perchè l’interazione non è paritaria,  non ne riceve alcun beneficio, nemmeno in termini di distribuzione del traffico che arriva sul suo nodo, se poi lo ritiene opportuno fatti suoi .. rientra all’interno di un accordo tra i proprietari dei due nodi

[1] http://wiki.ninux.org/PicoPeer

BornAgain

bornagain [at] autoproduzioni.net

Nodi su rete wireless comunitaria Ninux.org
http://map.ninux.org/select/romapandora/
ed altri ..