[Ninux-Wireless] Backend AirOS per netjsonconfig

Edoardo Putti edoardo.putti a gmail.com
Lun 19 Giu 2017 10:55:19 CEST

Ciao a tutti,

per chi non si ricorda di me io sono Edoardo e partecipo al gsoc di
quest'anno per portare la possibilità di configurare hardware con AirOS7/8
su netjsonconfig, potete seguire questa avventura qui[0]

Mi potete trovare anche alle riunioni di ninux Firenze se siete interessati
a parlare in modo più approfondito di questo progetto

netjsonconfig è un tool + libreria python che permette di passare da
NetJSON alla configurazione di vari device (OpenWrt/LEDE, OpenWisp) e in
futuro di fare anche il contrario.

Tra le novità di questo collaborazione troviamo anche un report degli
errori che vi aiuta a scrivere un netjson corretto [1]

Questa settimana ho dovuto smanettare su di un'antenna con AirOS8 per
vedere se il lavoro fatto finora funziona.

Purtroppo i risultati non si sono visti perché mi sono sempre tagliato
fuori dall'antenna.

Ho quindi cominciato a vedere cosa succede quando viene caricata una nuova
configurazione e mi sono scritto qualcosa che può essere utile sapere per
tutti.

Il file della configurazione risiede in /tmp/system.cfg e possiamo anche
scriverlo a mano/con netjsonconfig

Ubiquity include un tool chiamato `ubntconf` che prende /tmp/system.cfg e
lo trasforma negli script di init del sistema, per aggiornare la
configurazione bisogna quindi eseguirli di nuovo ovvero "riavviare"
l'antenna.

Penso che in realtà l'antenna non venga mai spenta, vengono soltanto
eseguiti questi init script.

Nel file /etc/startup.list vengono scritti i nomi dei servizi da riavviare
durante questo processo. Ad esempio se tolgo `sshd` dalla lista non vengo
buttato fuori durante il "riavvio"

Purtroppo non è sempre vero quindi sospetto che esistano almeno 2 processi
di aggiornamento della configurazione.

Usando il tool `cfgmtf` possiamo scrivere dei file in modo persistente
sull'antenna e quindi manternerli anche se viene staccata la corrente.

Questo è quello che ho scoperto questa breve incursione in airos, se
qualcuno è così gentile da confermarmi queste info ne sarei molto grato.

A presto

[0]: https://github.com/openwisp/netjsonconfig/issues/76
[1]: https://github.com/openwisp/netjsonconfig/pull/84
https://github.com/EdoPut/netjsonconfig/tree/airos