[Ninux-Wireless] Call for Places: NinuxDay2017

Leonardo Maccari mail a leonardo.ma
Gio 2 Mar 2017 23:14:49 CET

On Thu, 2017-03-02 at 13:15 +0100, Gabriel wrote:

> L'effort necessario per organizzare il NDay penso dipenda principalmente
> dal posto che si ha a disposizione.
> Nel nostro caso, ExFila era già predisposta per accogliere eventi
> simili, di conseguenza Bar, Auditorium e tutti i servizi erano già pronti.
> Di conseguenza il tempo che abbiamo speso nell'organizzazione pratica
> dell'evento è stato minimo.

Mi pare che a Bo avete una certa esperienza nell'organizzare eventi, quindi
probabilmente parecchie cose le sapete gia', ma io ve le dico lo stesso,
nel caso...

Come dice Gabriel, la cosa piu' importante e' trovare un posto da 30-40 persone
dove si possa bivaccare in pace, con un po' di connessione. Altre cose da fare
per tempo:
 - disegnare logo/volantino per stampare le magliette/cappelli/adesivi/tazze...
   noi l'abbiamo fatto un po' all'ultimo momento e abbiamo speso qualcosa di piu'.
   sinceramente, vi sconsiglio di fare una cosa con scritto ninuxday grosso come
   una casa. A noi ce ne sono avanzate un pacco e non sappiamo cosa farci.
 - c'e' una certa tradizione di bibite sfasciafegato che contengano il 99% di
   caffeina e il resto di taurina. Brasilena, guarana', ecc.. noi non abbiamo
   fatto in tempo a trovarle.
 - fate una CFP e fatela girare per tempo. tenete presente che la cfp e' un modo
   per impostare i temi, quindi vedete un po' voi cosa vi preme di piu'.
 - fissate tutto *almeno* con 2/3 mesi di anticipo, fate un doodle con un po'
   di date possibili e poi scegliete una tra quelle piu' popolate. Cosi' ad occhio,
   se vi mettete sotto per giugno si potrebbe fare, ma forse settembre e' meglio.

Tutto quello che potete delegare a qualcun'altro provate a farlo, ad esempio Clauz
si e' preso il cetriolo della CFP. Ora che ci sono i meeting IRC e' anche piu'
facile. Un errore che noi abbiamo fatto e' quello di non aggiornare molto il resto
della comunita', e alla fine ci siamo accorti che stavamo facendo tardi solo quando
qualcuno ce lo ha fatto notare. Se volete evitarlo vi consiglio di mandare una volta
ogni tanto (7-15 giorni) un email in lista dicendo quello che avete fatto e quello
di cui avete bisogno. In questo modo la gente capisce che si fa davvero e si organizza
di conseguenza.

In tutto, avendo il posto, non e' un grande lavoro. noi abbiamo fatto praticamente
tutto in 3, ed e' servito a risollevare un po' il gruppo che si stava ammosciando.

Qui ci sono il kanban che abbiamo usato (che e' fatto sui progetti di github e fa un
po' schifo):
https://github.com/ninux-fi/NinuxDay2016/projects/1
la pagina con tutto il programma e diversi altri spunti:
http://ninux.org/NinuxDay2016
i task che abbiamo enumerato all'inizio:
http://ninux.org/NinuxDay2016/Tasks
ninuxday2013:
http://ninux.org/NinuxDay2013it

Saverio ha anche attivato un account meetup e vi puo' dare credenziali.

una cosa che avrei voluto fare e' fare un po' di pubblicita' fuori dal nostro
giro. ad esempio all'universita'. un'altra cosa che potreste pensare di fare e'
approfittare di tutta la gente brava per montare un nodo (magari nel posto dove
si fa il ninuxday).

in definitiva, decidete quale e' il vostro motivo principale per fare il ninuxday
(una cosa per voi, per la comunita', per attrarre persone ecc...) e tirate fuori
il massimo.

ciao,
leonardo.