[Ninux-Wireless] R: [Gestione Indirizzi] - Milano

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Ven 5 Maggio 2017 12:45:58 CEST

Il giorno 4 maggio 2017 10:06, Nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:

> Matteo, a mio avviso stai facendo una grossa semplificazione, non è così
> facile ottenere ipv6 pubblici senza fare un qualche tipo di tunnel.

Anche per far passare degli Ip locali  devi fare un tunnel, che ti devi
gestire da solo.

Ma soprattutto TUTTE le macchine non potranno essere raggiunte dall
esterno, ti ricordo che il NAT in IPV6 non è supportato.

Mentre se usi una rete pubblica potrai sempre mettere delle macchine su di
una rete locale

> E' possibile far parlare tra loro le reti ninux, come già avviene,
> tramite BGP, esportando le rotte dei protocolli interni su BGP.
>
> Inoltre prendere ip pubblici senza usare tunnel broker comporta una
> grossa responsabilità, che non tutti i gruppi sono in grado di
> sobbarcarsi, specialmente appena nati.

Be' se vai a vedere, l'unico tunnel broker ipv6 che adesso conosco che
funzioni usa dei tunnel GRE  he.net (la pagina dove riservare una  /64   è
https://tunnelbroker.net/ )

Io sarei per farne uno simile per ninux. Ma possiamo usare anche he.net
fino a che non lo tiriamo su.

In pratica se vai a vedere si tratta di un programmino web dove metti i
tuoi dati, lui ti rispedisce la tua configurazione. Oppure vai a vedere su
delle pagine web la tua configurazione.

Mi sa che già c'è una pagina wiki su come fare i GRE fra le isole

https://vimeo.com/141252767 qui c'è spiegato come fare GRE anycast in ipv4
per far passare ipv4 ma farla per far passare IPv6 è banale. Tant è vero
che quando fai quello che ha descritto Nino, automaticamente viene creata
anche un ip locale IPv6 basta configurare anche gli IPv6 pubblici e tutto è
OK.

Gli indirizzi devono essere UNICI in modo tale che se appena si collegano
le isole tutto sia trasparente. L'unico modo per farlo semplicemente è
quello di avere degli indirizzi IPV6 pubblici

All'interno delle singole isole credo sia meglio, usare dei protocolli di
routing che meglio si addicono alla singola isola.

Mentre per adesso sarebbe meglio usare BGP per interconnetere le isole,
come già si fà mi pare, o no?

Piuttosto sarebbe anche il caso di realizzare un DDNS  che non sia fatto a
mano del solito Santo Nino.

In modo da non mettere mai l'ipv4 ma un nome del tipo
bgp-lombardia.ninux.org