[Ninux-Wireless] policy routing o tunnel ipip?

Claudio claud43 a gmail.com
Lun 8 Maggio 2017 10:58:42 CEST

A Palermo stiamo cominciando ad essere più persone e abbiamo la necessità
di cominciare a bilanciare le uscite all'esterno. Abbiamo più di dieci nodi
di cui 3 sono uscite gateway ma non riesco a capire come fare a gestire
bene le rotte. In particolare più di 6 nodi essendo collegati in cascata
uno dietro l'altro l'uscita internet si concentra solo su di un nodo. Ho
abilitato lo smartgateway ma il problema che tutti i nodi si continuano a
concentrare solo in uno perchè l'ultimo della cascata.

Come devo fare per poter configurare la rotta di default verso un'altro
gateway?

c'è una guida per fare policy routing? posso seguire questo procedimento:
http://wiki.ninux.org/TunnelAnycast

l'esempio è questo:

B e D sono collegati ad un router fibra e vorrei che G prende la rotta zero
da B
E e F prende la rotta zero da D

c'è un modo per automatizzare come funziona già lo smartgateway di olsrv1
ma poter scegliere il gateway?