[Ninux-Wireless] policy routing o tunnel ipip?

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Lun 8 Maggio 2017 14:13:04 CEST

On 05/08/2017 10:58 AM, Claudio wrote:
> A Palermo stiamo cominciando ad essere più persone e abbiamo la
> necessità di cominciare a bilanciare le uscite all'esterno. Abbiamo più
> di dieci nodi di cui 3 sono uscite gateway ma non riesco a capire come
> fare a gestire bene le rotte. In particolare più di 6 nodi essendo
> collegati in cascata uno dietro l'altro l'uscita internet si concentra
> solo su di un nodo. Ho abilitato lo smartgateway ma il problema che
> tutti i nodi si continuano a concentrare solo in uno perchè l'ultimo
> della cascata.

> [...]

Ciao, Claudio.
Forse vi converrebbe non annunciare la 0/0 e usare tunnel. Rispetto a
IPIP, GRE ha il vantaggio che su Linux la sua implementazione consente
di non specificare l'endpoint remoto su uno dei due endpoint (vedi il
link che tu hai postato sopra).

Il policy routing sarebbe piu' efficiente (eviti l'incapsulamento), ma
complica parecchio le configurazioni. L'ideale sarebbe credo usare il
source-specific routing [*].

Clauz

[*] https://en.wikipedia.org/wiki/Source-specific_routing

http://battlemesh.org/BattleMeshV8/Agenda?action=AttachFile&do=view&target=2015-08-Battlemesh.pdf