[Ninux-Wireless] Aiuto per nuovo collegamento a VPN Isole

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Ven 27 Apr 2018 13:02:52 CEST

Quagga ed olsrd sono programmi userspace.

Visto che sono implementazioni di protocolli di routing, dopo aver
computato quali "route" sono necessarie, devono scrivere le "route"
nel network stack del kernel di linux. E' solo quando sono state
inserite li, che le ruote funzionano.

Ora l'architettura in questo caso e' fatta in modo che solo Quagga
scrive nella tabella di routing del kernel. Olsrd computa le "route"
ma non le scrive nel kernel, le passa a quagga che poi si occupa di
inserire le rotte nella tabella di routing nel kernel.

Come tu dici, si potrebbe avere una architettura diversa, dove olsrd
scrive in una tabella di routing riservata, e quagga lo stesso. Ma poi
come fai ad usare le informazioni divise in due tabelle separate ?
Quello che ti serve e' una tabella unica con tutte le route.

ciao,

Saverio