[Ninux-Wireless] Tim Berners-Lee, progetto per decentralized World Wide Web

Gio gio a diveni.re
Dom 7 Ott 2018 23:10:56 CEST

On Sunday, 7 October 2018 21:08:16 CEST Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> [...]

Dal sito:
> With an ambitious decentralized platform, the father of the web hopes it’s
> game on for corporate tech giants like Facebook and Google.

Gia' dal sottotitolo non mi sembra molto radicale come dicono nel titolo
disegnare un web "decentralizzato" a misura di Google e Facebook, che per
antonomasia fanno i soldi proprio dalla centralizzazione di Internet della
quale sono i principali fautori...

O si fa decentralizzato davvero ( = empowerment degli "utenti finali" ) e
quindi non conviene a Google e Facebook che hanno bisogno di stare al centro
per poter intercettare i flussi di comunicazione da cui estrarre valore o e'
l'ennesima bolla/startup/silicon valley/buzzword/blockchain save the childrens
ICO/fuffa...