[Ninux-Wireless] problema di connessione internet tra router

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 24 Set 2018 19:29:00 CEST

Il 24/09/2018 18:05, Michele Salerno ha scritto:
> er spiegare meglio: sulla eth0.5 è collegata una bullet M2, sul
> router è impostato il dhcp su quella interfaccia etc.
> Un client, il mio tablet, prende l'ip, prende i dns prende tutto
> correttamente ma non va fuori da quella rete, come se il routing tra
> quelle interfacce non esistesse.

Ciao Michele,

qualsiasi cosa stai provando a troubleshootare, non puoi farlo
avvalendoti dell'opzione source interface di ping.

Busybox (che fornisce ping in wrt) non ha l'implementazione completa.
Persino sul mio PC linux con binario standalone, se forzo una
interfaccia diversa, il traffico avviene regolarmente ma il processo
ping che lo genera NON vede le risposte, segno che il kernel non lo
restituisce correttamente.
Inoltre, a seconda dei casi, potresti essere vittima dell'opzione
"reverse path filter", per cui un pacchetto che non dovrebbe uscire da
lì, viene droppato prima.

Ho capito giusto che:
- un client collegato in wireless alla bullet M2, che negozia un ip
192.168.20.0/24, poi non riesce ad uscire su internet?
- che la bullet è collegata su eth0.5

?

La cosa nettamente più probabile è che la rete 192.168.20.0/24 non viene
nattata correttamente da uno dei due router, a seconda della configurazione

/etc/config/network,wireless,firewall di entrambi i router?

Stefanauss.