[IuliiNet] ci serve un associazione o qualcosa di simile?

Riccardo Bernardini framefritti at gmail.com
Thu Apr 4 14:36:07 CEST 2013

I miei 2.0e-2 Euro ...

Qualche tempo fa mi ero informato a proposito della creazione di un'entità
senza scopo di lucro.  Per quanto riguarda le associazioni, la legge
italiana ne prevede di due tipi

<disclaimer>
Non sono un avvocato e non ho qui con me il materiale che mi ero letto, per
cui qualcosa potrebbe non essere corretto al  100%. Sono però abbastanza
sicuro di ciò che vado a scrivere....
</disclaimer>

[Associazioni riconosciute]

     Hanno "personalità giuridica perfetta" (cito a memoria il termine,
spero di non sbagliarmi...) Tale status implica che se, per esempio,
 l'associazione acquista dei PC e non li paga il creditore può rifarsi solo
sul patrimonio dell'associazione stessa e non dei suoi membri o della
persona che ha fatto effettivamente l'ordine.  E` chiaro che l'avere
personalità giuridica ha delle conseguenze molto importanti, specialmente
per chi si interfaccia con l'associazione.  In un certo senso con il
riconoscimento lo stato si fa garante dell' "affidabilità" (es. in termini
di disponibilità finanziaria) dell'associazione.

Non mi ricordo i dettagli, ma la procedura per ottenere il riconoscimento è
abbastanza complessa (va fatta, se non ricordo male, domanda a un ministero
spedendo 4 copie cartacee dello statuto a Roma) ed include la firma dello
statuto davanti a un notaio ed il deposito dello statuto presso qualche
registro locale.  Viste le conseguenze di avere una personalità giuridica
propria, non è detto che il riconoscimento venga dato.

[Associazioni non riconosciute]

Un'associazione non riconosciuta non ha personalità giuridica e questo
implica, per esempio, che i soci rispondono direttamente delle loro azioni.
Riprendendo l'esempio dell'acquisto dei PC, se io ordino il PC e poi non lo
pago il negoziante può rifarsi su di me.  La  creazione di un'associazione
non riconosciuta è molto più semplice.

In entrambi i casi l'associazione può avere un capitale proprio e può anche
svolgere attività economica, purché finalizzata al sostentamento
dell'associazione e non alla creazione e distribuzione di utili.

[ONLUS]

L'etichetta di ONLUS è in qualche modo "ortogonale" al tipo di associazione
(le ONLUS possono essere fondazioni, associazioni riconosciute e non,
cooperative, ...) La parte cruciale dell'acronimo è "US" che sta per
"Utilità Sociale."  Perché un associazione possa essere definita ONLUS deve
occuparsi *esclusivamente* di certe attività (di utilità sociale) elencate
nella legge che introduce il concetto di ONLUS.  Non sono sicuro che
 IuliiNet possa candidarsi come ONLUS.

Riccardo