[IuliiNet] ci serve un associazione o qualcosa di simile?

Filippo Madaro filippo.madaro at gmail.com
Thu Apr 4 23:09:48 CEST 2013

I miei 2.0e-2 Euro ...

Qualche tempo fa mi ero informato a proposito della creazione di un'entità senza scopo di lucro. Per quanto riguarda le associazioni, la legge italiana ne prevede di due tipi

<disclaimer>
Non sono un avvocato e non ho qui con me il materiale che mi ero letto, per cui qualcosa potrebbe non essere corretto al 100%. Sono però abbastanza sicuro di ciò che vado a scrivere....
</disclaimer>

[Associazioni riconosciute]

Hanno "personalità giuridica perfetta" (cito a memoria il termine, spero di non sbagliarmi...) Tale status implica che se, per esempio, l'associazione acquista dei PC e non li paga il creditore può rifarsi solo sul patrimonio dell'associazione stessa e non dei suoi membri o della persona che ha fatto effettivamente l'ordine. E` chiaro che l'avere personalità giuridica ha delle conseguenze molto importanti, specialmente per chi si interfaccia con l'associazione. In un certo senso con il riconoscimento lo stato si fa garante dell' "affidabilità" (es. in termini di disponibilità finanziaria) dell'associazione.

Non mi ricordo i dettagli, ma la procedura per ottenere il riconoscimento è abbastanza complessa (va fatta, se non ricordo male, domanda a un ministero spedendo 4 copie cartacee dello statuto a Roma) ed include la firma dello statuto davanti a un notaio ed il deposito dello statuto presso qualche registro locale. Viste le conseguenze di avere una personalità giuridica propria, non è detto che il riconoscimento venga dato.

Confermo tutto, aggiungo solo che per il riconoscimento (giuridico) a livello provinciale o regionale non serve inviare il tutto a Roma ma solo in Prefettura o in Regione.

[Associazioni non riconosciute]

Un'associazione non riconosciuta non ha personalità giuridica e questo implica, per esempio, che i soci rispondono direttamente delle loro azioni. Riprendendo l'esempio dell'acquisto dei PC, se io ordino il PC e poi non lo pago il negoziante può rifarsi su di me. La creazione di un'associazione non riconosciuta è molto più semplice.

In entrambi i casi l'associazione può avere un capitale proprio e può anche svolgere attività economica, purché finalizzata al sostentamento dell'associazione e non alla creazione e distribuzione di utili.

[ONLUS]

L'etichetta di ONLUS è in qualche modo "ortogonale" al tipo di associazione (le ONLUS possono essere fondazioni, associazioni riconosciute e non, cooperative, ...) La parte cruciale dell'acronimo è "US" che sta per "Utilità Sociale." Perché un associazione possa essere definita ONLUS deve occuparsi *esclusivamente* di certe attività (di utilità sociale) elencate nella legge che introduce il concetto di ONLUS. Non sono sicuro che IuliiNet possa candidarsi come ONLUS.

Ok Riccardo il "Digital Divide" é considerato un "problema sociale" poiché chi ne soffre non potrá mai formarsi culturalmente o accedere a posizioni lavorative che prevedano la conoscenza del mondo "Digital" (Internet e nuove tecnologie), qualche hanno fá ero Presidente di Alwarez ONLUS una associazione riconosciuta e registrata con Soci e Dipendenti in regola e locali in affitto ad Udine dove oltre l'attivitá di Internet Point svolgevamo anche incontri e corsi Digital e non-Digital, il responsabile di tutto é il Presidente assieme ai beni dell'associazione, ma opera (a seconda dello statuto) in autonomia solo per la normale amministrazione (bollette, affitto, stipendi), per atti di diverso tipo necessita di piú ampia autorizzazione, dati di volta in volta dal consiglio dei soci e riportati a verbale con le firme di tutti i presenti.
Non penso che vorremo strafare e comunque le attivitá possono essere limitate anche dalla effettiva disponibilitá di cassa o da regole nello statuto che limitano la libertá operativa finanziaria di chi dirige il tutto.