[ninux-roma] Il nodo Cruto è giu' per mancanza corrente

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Wed Aug 30 00:33:36 CEST 2017

> Tempo fa mi sono accorta che il mio nodo ha ricominciato a funzionare dopo
> lungo tempo di inattività
> Ho mandato un'email alla lista che tu probabilmente non hai letto.

Invece mi riferivo proprio a quel messaggio. Fui perplesso come stavolta,
ma lasciai stare.
A me risulta che ho lasciato una CPE M5 in cima al tuo palazzo puntata
grosso modo verso i Castelli, questo per avere un "meglio di niente", dopo
aver visto che Falco15 non si vedeva più. Era un link instabile. Non si
fanno normalmente collegamenti con quella distanza e quel tipo di CPE. Non
mi stupisce che il collegamento appaia e scompaia. Per la mia esperienza
era un collegamento pressoché inutilizzabile.

> Oggi navigo regolarmente, accedo a Internet e spedisco posta anche in
> questo momento utilizzando il nodo.
> Non so se qualcuno mi utilizza come hotspot, ho solo avvisato che se
> qualcuno lo avesse fatto mentre il nodo era giu' non poteva utilizzarlo.

Se hai solo la CPE che ho conosciuto, impostata come client, come fai a
fare da hotspot? Hai messo altro?
Come fai a dire che accedi a Internet tramite il nodo e non tramite la tua
ADSL o VDSL? Io non ho toccato il routing che c'era. Mi sono perso qualche
informazione?

Immagino che, per via di personali e legittime priorità, ora potresti
essere lontana con la mente da questi dettagli, ma visto che comunque
scrivi del tuo nodo stavolta t'ho voluto rispondere.

;-)

A.