[Bologna] Benvenuti

LuX lux a ninux.org
Dom 7 Lug 2013 12:49:02 CEST

Il giorno 05/lug/2013, alle ore 21:28, ThEgAmEr <xthegamerx a gmail.com> ha scritto:

> Per ora causa distanze tra i nodi potenziali credo sia difficile partire e tirar su un collegamento lungo con tutte le difficolta' che la cosa puo' comportare.

Ciao a tutti,
se mi posso permettere, vorrei portare la mia esperienza Ninux "Romana" :)

Ho dato un'occhiata ai nodi potenziali che sono attualmente sul MapServer, e vedo che le distanze in gioco sono sull'ordine di una manciata di Km a link, comunque largamente inferiori alla decina di Km (oltre i quali subentrano altri problemi).

Per cui, penso di potermi sbilanciare nel dirvi che non dovreste incorrere in particolari problemi usando Ubiquiti Nanostation M5 che sono al contempo largamente sovrabbondanti per lo scopo, compatte, discrete e (non guasta mai) economiche.

Ah, ovviamente ho consigliato le M5 partendo dal presupposto che vogliate fare una dorsale con link punto-punto. nel caso, invece, non abbiate condizioni orografiche particolari come qui a Roma, potreste optare per una rete full-mesh usando antenne omnidirezionali. Scelta vostra :)

> Idea: io sto predisponendo il mio router per fargli fare questa cosa: un'access point aperto che spammi ninux.org come essid, che  con un captive portal spieghi che stiamo cercando portare Ninux a Bologna, che c'e' una mailing list per entrare in contatto con altri interessati e in seguito permetta la navigazione su internet (magari via tor su transparent proxy).

Anche questa strada é stata battuta qui a Roma (gli HotSpot a 2,4GHz sono piú o meno così qui), quindi se servono info, chiedete in lista senza problemi.
Confermo che l'idea é buona sul fronte "farsi conoscere", perché molti si sono presentati dicendo che hanno trovato il segnale (e la SplashPage), quindi, il mio personale consiglio é di portare avanti la vostra sperimentazione considerando (anche) di mettere un HotSpot dove possibile.

My 2 Cents
LuX