[Bologna] Nodo Labas

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mar 16 Dic 2014 12:18:31 CET

> Rigà,
>
> riaffioro dal lungo silenzio per aggiornarvi sul fronte Labas: nel prossimo
> mese Noemi (la "responsabile rete" di Labas) non è a Bologna) ma ho parlato
> con un po' di altre genti del posto che continuano a dirsi assolutamente
> favorevoli ad un pronto intervento. L'ultima persona dell'assemblea con cui
> ho parlato oggi stesso mi ha detto che, visto che fra più o meno una
> settimana in molti se ne andranno, la cosa è meglio pianificarla per
> gennaio, ma secondo me può essere una delle prime cose nella nostra agenda
> [...]

Bella Federico, scusa se rispondo solo ora ma sono state giornate impegnative.
Ottimo pianificare una giornata di lavoro a gennaio, io sul tetto ci
sono gia' stato e le foto sono qui:
http://fotogallery.ninux.org/thumbnails.php?album=100

Anche il nodo di Encrypt sara' attivato a gennaio:
http://fotogallery.ninux.org/thumbnails.php?album=152
secondo me lavorare per collegarvi subito e' la scelta migliore!

> Da parte mia, piena disponibilità per sopralluoghi/montaggi, preferirei però
> essere solo di manovalanza e compagnia/public_relations, data la mia
> discreta ignoranza nella materia tecnica.

Serve sicuramente hardware da antennisti nella speranza che si riesca
ad alzare ulteriormente il palo che gia' c'e'.
Se hai modo di recuperare pali o tiranti da altri tetti tanto meglio.

Di sicuro oltre alle CPE:
-un paio di M5
-qualcosa per ridistribuire il segnale nel piazzale (anche un 841
inscatolato poterebbe andar bene per cominciare);

servira' del materiale elettrico e del cavo ethernet da esterni.

C'e' la famosa cassa HM ma visto che questa fa solo da "buffer" e poi
li dovete recuperare voi in autofinanziamento vediamo di capire quanti
soldini avete come budget. Io direi che con 300euro possiamo fare cose
carine, soprattutto se recuperate il palo a gratis(magari possiamo
smontare, se ce ne sono, quelli sugli altri tetti del labas).

Conviene chiarire subito l'aspetto economico cosi' magari riusciamo a
fare l'ordine in modo che il materiale sia tutto disponibile a inizio
anno.

> Che je devo dì ai labassini? Una antenna già pronta ce la abbiamo? Vogliamo
> aspettare di rifare il sopralluogo per capire bene cosa serve? Dobbiamo
> parlare pure col Berneri per una prima connessione rapida che magari porti
> pure un po' di banda di conventional-internet a labas?
vedi sopra,arrivare al berneri ora come ora non e' facile, ottima
l'idea di predisporsi puntando una M5 nella loro direzione o in
alternativa conviene sperare che encypt riesca a vedere entrambi e
quindi riesca triangolare il segnale.

> Io credo che loro 100 € (o lì intorno insomma) ce li possano mettere
> tranquillamente. Certo c'è da riparlarci, magari se abbiamo un'idea più
> precisa delle spese ancora meglio.

vedi sopra, io metterei subito in conto almeno due cpe, un ap, il cavo
e il materiale elettrico: non meno di 250euro ma almeno facciamo un
buon lavoro ed evitiamo di dover risalire sul tetto dopo due mesi...
per ora farei routing sulle antenne con LiMe cosi' non perdiamo delle
giornate a far funzionare il software (l'ideale su laba sarebbe fare
routing a terra, ma non mi sembra il momento giusto per pensarci e
potremo sempre implementare questa cosa in un secondo momento).

Se Angelo trovasse la voglia di salire sul tetto arriveremmo anche da
XM e sarebbe una bella svolta.