[Bologna] Domanda sottorete

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Gio 23 Ott 2014 09:18:49 CEST

> Ciao a tutti, mi presento essendo il mio primo messaggio in questa lista.
> Sono Matteo da Rimini e mi sto attivando per mettere su il primo nodo nella
> provincia di Rimini.
> Ho cercato un po sia nella gestione indirizzi sia sul mapserver per capire
> se avevate già iniziato un assegnazione di indirizzi che prendesse in esame
> l'intera regione o se fosse incentrata solo su Bologna, così da potermi
> allineare nel caso. Non ho trovato nulla però che potesse darmi risposta
> così chiedo ai diretti interessati :)

Ciao Matteo, quando abbiamo riservato gli indirizzi lo abbiamo fatto
pensando solo a Bologna e non a tutta la regione.
A Roma c'e' una logica nell'assegnazione indirizzi che quando e' stata
concepita non si preoccupava del fatto che potessero nascere altre
isole ne che si potessero usare altri protocolli: sul wiki o negli
archivi della mailing list wireless (la lista nazionale)potrai trovare
alcune descrizioni di questa  logica.

Per quanto riguarda Bologna avendo scelto sin dall'inizio di usare
LibreMesh abbiamo preferito riservare uno spazio indirizzi unico per
tutta la citta': 10.50.0.0/15.
Mantenendo 10.50.0.0/16 come indirizzamento riservato ai servizi e
10.51.0.0/16 come spazio di indirizzi per lime (CPE e client prendono
ip tutti in questo spazio).

Per Rimini se sei da solo e stai muovendo i primi passi puoi ancora
non preoccuparti degli IP ninux e aspettare di avere le idee chiare su
quello che vuoi fare: fin quando non entri in VPN isole ti serve a
poco avere un indirizzamento che non collida col resto della rete.