[Bologna] Aggiornamenti

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 9 Set 2014 16:27:24 CEST

On 09/08/2014 03:09 PM, Maurizio Bartolini wrote:
> Anche se ho già compreso che Ninux mette all'ultimo posto internet, io
> ritengo che la diffusione di internet potrebbe essere lo strumento per
> creare la rete privata di proprietà dei singoli cittadini, in questo
> caso non obbligatoriamente tecnici, obbiettivo di Ninux.

Non è che ninux mette all'ultimo posto internet.
Non per niente a Roma abbiamo indirizzi ipv6 pubblici su tutta la rete.

E' che è difficile... noi non vogliamo essere un WISP, non vogliamo
portare internet alle persone come fanno i WISP perchè altrimenti le
persone ci chiamerebberosolo per internet epoi sparirebbero, si
farebbero risentire solo quando c'è qualcosa che non funziona... bella
community.. a sto punto sarebbe meglio fare un WISP.
E cmq fare il WISP non è uno scherzo...ha degli oneri molto grandi che
risucchierebbero molte risorse senza portare benefici alla comunità, è
pieno di WISP in giro che fanno bene il loro lavoro, noi invece vogliamo
concentrarci sul nostro progetto, ovvero quello di far crescere la
comunità (secondo la nostra visione in cui ognuno partecipa) e la rete.

La difficoltà sta tutta qui. Vogliamo solo evitare fraintendimenti.

Per esempio io non ci vedrei nulla di male se si riuscisse afare che
delle aziende private (WISP) riescano a fornire, attraverso ninux, un
gateway ADSL di qualità ad alcuni membri di ninux.

Concordo anche con quello che ha scritto Savino.

Maurizio hai letto questo documento? http://nnx.me/utopia2realta
ti consiglio di leggere gli scenari ipotetici futuri.

Nemesis