[Bologna] news bologna ore3 e valdamoggia

kiki kikigazze a autoproduzioni.net
Lun 16 Dic 2019 14:59:36 CET

On 06/12/19 09:30, kiki wrote:

> Ciao, questo incontro infine è saltato..

> Si è rotto tutto di nuovo.. le antenne si pingano ma bmx6 butta via i
> pacchetti dell'internet...
>
> grrr

> pare che la comunità più grande, ovvero LIbremesh,.. ci manda un aiuto!
> Fisicamente una persona :)
>
> Da lunedì sera cerchiamo di aggiustare.. ed anche martedì e mercoledì!
>
> Chiunque abbia tempo e vuole imparare e dare una mano.. venga!  fate
> sapere,
>
> possiamo anche ospitare in val samoggia. Le antenne sono già
> posizionate, sono tutte procedure software.

> [...]
Ciao! riemersa da tutti questi avvenimenti, ecco il report!

lunedì mattina ci siam messi a lavorare sulla
rete, il tipo di libremesh l'ho portato subito a castello prima che tramontasse.

martedì abbiamo fatto diagnostica da casa mia, cabattistini,
principalmente con mtr ed a ping ed abbiam visto che i problemi dovevano
essere almeno due, qualche cosa che buttava via pacchetti e del routing
che rimaneva intoppato.
Lui ha preparato dei firmware e nel pome siamo andati là, abiam visto che
la cosa che buttava via pacchetti era lo switch proveniente da camere
d'aria, tolto! e poi abbiamo riflashato tutto con openwrt18 con
libremesh il profilo valsamoggia.

Ci ha fatto vedere come buildare pacchetti da buildroot, partendo
dal fork librerouter.ho preso appunti nel readme networkprofile/valsamoggia

da li ha ripreso tutto ad andare e siam tornati a casa con i 3 nodi:
cabattistini, castello e la sega funzionanti. IL giorno dopo allora siam
andati a vedere frassino e l'apicultore ed abbiamo aggiunto uno switch
funzionante a castello ed acceso una antenna in più (cimice). il nodo lungo,
quello verso casa mia lo abbiam messo nel canale 157.

L'apicultore lo abbiam attaccato con successo, mentre a frassino avevano
l'influenza ed abbiam lasciato perdere. inoltre arrivate a castello, nel
mettere lo switch abbiam attaccato lan con wan, che dicono essere
errore mortale.. ed abbiam confuso il router dell'internet e c'abbiam messo tre quarti
d'ora, coinvolgendo gli altri vicini, a risolvere. Scoprendo dell'esistenza di un router tplink remissivo, che se qualcuno spara ip, lui si autocambia le configurazioni per stare zitto.
quindi la rete a monte delle antenne non funzionava perchè nessuno più faceva DHCP.

insomma.. comunque bilancio positivo!!

ora che il software ci sostiene, possiam andare ad accendere gli altri 2
nodi di cui abbiam le montenne montate: frassino e gli erboristi.
EVVIVA!
 ci aggiorniamo. baci
Cri