[Bologna] valsamoggia - Domenica 15 settembre

zero zero5 a autistici.org
Mer 11 Set 2019 19:43:00 CEST

Ciao

> allora.. io do disponibilità questa domenica in val Samoggia per fare i
> lavori tra Castello e la Sega,

hummmm ... questa domenica per è un po' scomodo, prevedevo di fare altro
nel pomeriggio ... ci penso ...

> Mi chiedevo se esistesse un tutorial su come si gestisce un "supernodo"
> e come si evitano .. interferenza, loop.. insidie varie e come si testa
> se le cose sono state fatte bene.

In giro non ne ho trovati nemmeno io.
 > Perchè al momento abbiamo due segmenti di rete attivi, ma se proviamo ad
> unirli si smarmella tutto!

Se è un problema _solo_ di loop potremmo vedere se è possibile impostare
delle black-list basate sui MAC (ad esempio dicendo a _Cimice_ di
rifiutare il traffico proveniente da, ma no per, _Pulce_). Però avendo
almeno tre antenne a terra sarebbe bello (avere il tempo per) fare delle
prove con le diverse versioni di lede/openwrt/lime in modo da chiarite
definitivamente il problema.

> per fare un po di pratica da noi.

Ottimo. Mondeggi potrebbe anche essere un bel posto per un NinuxDay :) :)

> Dicono che due settimane fa.. post temporale.. le antenne hanno smesso
> di funzionare :(

nooooo ... ingiustizia! ... il nostro grande successo spazzato via dal
primo temporale estivo in meno di un mese :(

> quindi è una settimana che proviamo a fare assistenza telefonica, loro
> hanno fatto tutte le manovre possibili,
>
> ma.. continuano a nn funzionare.. o meglio, le antenne si vedono, il
> segnale è buono, pure TX e RT... ma bmx6 non tunnella l'internet da una
> antenna all'altra...

quindo solo l'antenna più lontana non raggiunge l'internet o nessuna
delle due?

> Quindi vengono a far pratica..  e gli diamo una antenna.. per sostituire
> quelle di ninux-fi.. che magari hanno tirato gli ultimi..

allora questa volta _dobbiamo_ fare bella figura :)

> e... Domanda.. essistono già degli scritti da qualche parte.. della
> documentazione su come far diagnostica?

a parte la pagina di Troubleshooting sul sito di LibreMesh (che non ho
capito per quale versione è valida)

     https://libremesh.org/docs/en_troubleshooting.html

e qualcosa (es. Analisi della configurazione) sul wiki (che conoscerai
già a memoria) non saprei.

Per bmx6 si trova qualcosa (più log che debug) nel Readme.md dei
sorgenti (sezione Monitoring bmx6):

     https://github.com/axn/bmx6/master/README.md

zero