[Bologna] report installazione antenna erboriste domenica

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Gio 9 Apr 2020 08:48:07 CEST

Ciao, Kiki.
Ti rispondo sotto.

On 4/8/20 10:23 AM, kiki wrote:
> [...]
> si spera prox settimana di riaprire i mercati, con flusso di persone
> ridotte, un po come i supermercati che invece non hanno mai chiuso.
>
> Beh, alcune aziende produttrici non hanno connessione internet! le
> stiamo raggiungendo! C'è tanto orgoglio e gioia nel pensare che abbiam
> messo su sta rete 3 anni fa ed ora ci serve davvero tanto.
>
> Domenica siam andate a trovare le erboriste di geart e le abbiamo
> attaccate alla altra rete! un altro nodo da quasi 6km. evviva!
> attraversa la valle da due versanti
>
> nel pome se riesco pubblico le foto. Siam cariche!

Grandissime!

> Vorremmo attivarle sul map server.. scusate lo so , forse l'ho già chiesto..

L'attivazione dei nodi è un processo manuale :( Come si chiama il nodo /
i nodi?

> ma come si fa? e poi dove trovo il codice di quella cosa?
>
> gli togliamo google map? così torna usabile?

All'epoca dello sviluppo del primo Nodeshot (così si chiama il software
del mapserver) qualcuno aveva proposto OpenStreetMap come base ma
purtroppo ancora moltissime zone non erano mappate  e quindi alla fine
si è optato per Google maps.
Ora Google vorrebbe un numero di carta di credito (non prepagata) per
togliere la patina di grigio dalla mappa, ma finora non ci sono stati
volontari in questo senso.

Guardando il codice, le chiamate alle API di Google sono sparse ovunque
e non sono sicuro che sia sempre possibile una traduzione 1:1 in API
OpenStreetMap.

In più ci sono altre 2 questioni:

1) il codice è scritto in Python 2, che è tramontato [*]. Forse si può
fare una conversione automatica a Python 3 (ma "traduzione automatica"
non mi suona come una cosa affidabile).

2) map.ninux.org gira su una ubuntu 14 che è fuori dalla grazia di
Canonical da 2 anni. Provando a fare il dist-upgrade si rompe tutto.
Comunque probabilmente con un po' di insistenza e di tempo (o con una
reinstallazione e configurazione from scratch) questo problema sarebbe
risolvibile.

Altrimenti penso che si potrebbe utilizzare Nodeshot 2.0, che era stato
sviluppato su OpenStreetMap, e mi sembrava funzionante e operativo (una
istanza funzionante è qui [#]). Poi era stato annunciato l'abbandono
dello sviluppo ma penso solo per mancanza di tempo.

@Nemesis ti metto in cc esplicito. Cosa ne pensi? Nodeshot 2.0 sarebbe
pronto per la produzione?

Clauz

[*] https://www.python.org/doc/sunset-python-2/
[#] https://opendata.publicwifi.it/#map

P.S. il repository è qui:
https://github.com/ninuxorg/nodeshot
il branch 0.9.x è quello del primo Nodeshot (quello che gira su
map.ninux.org), mentre il branch master contiene il codice di Nodeshot 2.0.