[Bologna] documentazione VCN - nuovi nodi

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Gio 12 Mar 2020 20:53:11 CET

On Wed, Mar 11, 2020 at 2:20 PM gothos <gothos a esiliati.org> wrote:

> ciao gente
>
> *documentazione vcn*
> scusando il mega ritardo
> ho finalmente caricato la documentazione della punta fatta ormai un mese
> e più fa [0]
> in cui si era aggiunto tinc ad un antennina con openwrt sopra

grazie!

> mi chiedevo dove condivere il backup, opportunamente scremato dei file
> con di passwd di tinc e degli accesspoint
in passato avevamo usato
https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/index.php/Special:Upload

> *nuovi nodi*
> beh mi sono trasferito e ho messo su due antennine
> con dei vicini amici cui sto spiegando il progetto
>
> data la poca distanza (poco più di 200 metri)
> sto valutando chiaramente di tirare un cavo UTP e recuperare quelle due
> antenne per distanze maggiori :)

ottimo,ma considera che ethernet sopra i 100metri non fa:
https://superuser.com/questions/822031/maximum-length-of-ethernet-over-cat5
e ti tocca spezzare la linea con qualcosa che attivamente ripeta il
segnale.

Andrebbe valutata la fibra ottica!

> mi chiedevo invece come fare ad attivare i nodi sul mapserver? [1] [2]

Le ultime discussioni in lista "wireless" riguardo il map server non
sembravano promettere tempi d'oro ma dei noti attivi li' restano
comunque una buona vetrina per ricordare che il progetto e' vivo, puoi
mandare una mail a contatti a ninux.org con oggetto attivazione nodi e i
link ai nodi da "attivare" sul mapserver