[Ninux-Calabria] Ninux al movimento 5 stelle cosenza

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Lun 21 Nov 2011 15:48:36 CET

Ecco la email che ho appena inviato loro
http://www.meetup.com/beppegrillo-85/messages/boards/thread/17995812/#60464682

Salve a tutti,
sono Vincenzo Bruno dell'Hacklab Cosenza.
Eravamo venuti ad una delle scorse riunioni per discutere del WiFi e vi
volevo velocemente aggiornare sugli sviluppi.
Purtroppo non mi (ci) è possibile partecipare alle riunioni perchè il
martedì è anche il giorno dell'incontro settimanale dell'Hacklab
Cosenza... :(

Noi stiamo andando avanti su due fronti:
1) la sperimentazione di vari apparati a basso costo per la
realizzazione di reti mesh. Stiamo usando sia Ubiquiti che TpLink,
Linksys e WiNext. L'obiettivo è maneggiare questa tloecnologia per
realizzare reti mesh veloci ed affidabli. I test dati finora hanno dato
esiti positivi ed entro una settimana dovremmo avere i primi link stabili.
2) la definizione di un modello di governance della rete, con i relativi
strumenti tecnologici di controllo, per favorire la nascita di una rete
vasta e aperta a diversi soggetti, sia privati che istituzionali. Presto
pubblicheremo una prima bozza di un documento in proposito.

Vi informo che entro fine anno abbiamo intenzione di fare un primo
acquisto "massiccio" di apparati, riuscendo a ottenere un buon prezzo di
vendita. Si parla di meno di 60 euro per le ottime Ubiquiti.
Se volete aggregarvi siete i benvenuti.

Potremmo organizzare un incontro congiunto dei nostri due gruppi di
lavoro in un giorno diverso dal martedì, in modo da focalizzarci solo su
questo argomento.
Che ne dite di mercoledì della settimana prossima alle 21.00?

Nel frattempo Luigi Palermo, che ho modo di incontrare per il corso di
Networking che teniamo all'Hacklab, può fare da raccordo tra noi e
veicolare le informazioni nei due versi.

A presto
Vincenzo