[Ninux-Calabria] info nuovo nodo (Attentoweb)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 3 Apr 2014 18:03:45 CEST

Il 03/04/2014 15:56, luigi a attentoweb.it ha scritto:
> Carissimi,
> qualche giorno fa ho scritto a Stefanaus circa la possibilità di
> installare un nuovo nodo presso la mia abitazione (Surdo di Rende).
> Forse però ho pasticciato con l'indirizo di posta utilizzando gmail.
> Scrivo quindi utilizzando la ML sperando di fare la cosa giusta.
> Perdonatemi se sto sbagliando.

Nessuno sbaglio Luigi!
La mail è arrivata, ma tra Arduino Day e sopralluoghi non ho avuto modo
di rispondere.
Ad ogni modo è assolutamente meglio così, che leggano tutti in ML :)

> In ogni caso, come dicevo a Stefanauss, vorrei attivare un nuovo nodo
> foglia (almeno per adesso, sia per distribuire la spesa su un arco di
> tempo più lungo, sia per verificare se ci siano altri nodi da
> raggiungere).

È un ottimo modo di procedere, ampliare un nodo progressivamente con il
bisogno di altri membri della community.

> Il palo è già presente sul tetto al quale ho facile accesso
> (l'abitazione è di propretà, tra l'altro sono anche radioamatore e
> quindi sono già pratico di antenne, tetti, cavi, ecc.).

Situazione *perfetta* :)

> Sono orientato ad acquistare una Nanostation M5 e su un router TP-Link
> WR841N oppure WR1043ND. Datemi voi un consiglio su questa scelta ed
> eventualmente amche un suggerimento sul fornitore.

I due apparati router da te selezionati vanno benissimo.
Il 1043 è ovviamente preferibile se puoi spendere 20EUR in più.
Il 1043 è disponibile in 2 versioni: la v1.x (telaio bianco) è quella
vecchia, supportatissima da OpenWRT. Anche la v2.x (telaio blu) è
supportata da OpenWRT ma solo nella versione attualmente in sviluppo.
Se optassi per il 1043, il consiglio è di prendere la v1 che è ormai
matura e affidabile. Ma qualora non la trovassi la v2.x si adatterebbe
al caso comunque: qualche smanettamento in più, ma col vantaggio che
avresti un router già pronto per eventuale supernodo.

> Dalla posizione in cui mi trovo (Surdo di Rende) sono sicuro di vedere
> il nodo di San Pietro in Guarano (newSpig) e forse anche Ecocasa.

Anche se sei sicuro di vedere NewSpig ti consiglio se puoi di realizzare
delle fotografie dal tetto sulle visuali a te disponibili. Queste foto
aiuteranno gli altri nodi potenziali a valutare eventuali line-of-sight
verso di te.

> Spero di incontrarvi e conoscere presto di persona, magari al cubo 22
> dell'UNICAL dove tra l'altro lavoro, sono lì tutti i giorni, ma dopo
> le 19.00 ho spesso problemi familiari. Cmq farò il possibile per
> esserci. Nel frattempo vi chiedo di aiutarmi almeno in questa fase di
> avvio.

Sicuramente, noi siamo qui :)
Entro due settimane dovrebbe svolgersi un primo Ninux Day cosentino, che
sarà l'occasione per tutti i nodi potenziali attualmente sulla mappa di
incontrarsi e progettare i link, oltre che apprendere e scambiarci info
sulle configurazioni, sulle potenzialità della rete e altro ancora.