[Ninux-Calabria] Impostazione firewall ninux-casa su NS M5

Mar 8 Apr 2014 15:03:15 CEST

Il giorno 08 aprile 2014 11:49, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha
scritto:

> Ma di pronto che intendi, un file da installare, una procedura da
> seguire, un piatto di pasta? :D
>
> La regola, la imposti sulla zone forwarding NINUX (Backbone) => LAN.
> OLSRd opera però nella "parte" del router che afferisce alla zona NINUX
> (Backbone), e dunque la comunicazione olsr fa parte di una stessa zona
> (perché riceverà da altre NINUX (Backbone)). In una stessa zona, di
> default, non è bloccato niente.
>
> Per quanto riguarda quello che vuoi fare, puoi provare dapprima a
> mettere FORWARD: drop in NINUX => LAN, ma non sono sicuro che funzioni.

Se le reti sono separate il DROP in forward funziona, lì si agisce per
evitare sorprese.

> Quello che vuoi è che le connessioni che *iniziano* da Ninux verso di te
> vengano bloccate, ma che quelle che costituiscono traffico *di risposta*
> a tue eventuali richieste non lo siano.
> Non ho ancora mai provato questa cosa, e ho dei dubbi che funzioni così
> semplice perchè il connection tracking in openwrt è disabilitato di
> default.
> Magari spax ti sa dire meglio, se ho novità ti aggiorno.

Sistemi la regola iptables NEW,ESTABLISHED da src tua rete a qualsiasi rete.
In senso inverso, ovviamente, sistemi un bel reject.