[Ninux-Calabria] Link disegnati NinuCS - Diario di bordo

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 19:49:28 CET

Il 26/01/2014 16:55, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Fidati di peppino tuo.

Di te mi fido, del genere di persone che descrivi e delle loro dinamiche
nei confronti di uno SFORZO comunitario come Ninux, un po' meno.

>     Perchè è una sottorete Ninux. Ci sono nodi e servizi, su questi
>     indirizzi.
>

> MA è una sottorete Romana o una sotto rete in HPCC ?
> Perchè è spuntata di punto in bianco e mi gioca loffia.

Fa parte dell'indirizzamento Ninux.
In teoria te ne puoi prendere una libera tu, utilizzarla e annunciarla.
Attualmente la usano solo a Roma, credo.
È spuntata da quando io e Spax abbiamo settato la VPN, non è mica
paranormale.
È semplicemente un'indirizzamento non ancora mai utilizzato qua, per
questo suona strano.

> Va bene ma stiamo parlando del cortile di casa nostra dove nessuno sà
> cosa sia, a cosa serve e perchè esiste.
> Ok, lasciamo stare.

Era in una "nota a margine" mica per caso.
E dammi tregua :)

> Io sono daccordo per la Client Isolation ma credo che dobbiamo un
> attimo fermarci, produrre documentazione, dare perlomeno una chance
> alle new-entries della rete. Coinvolgere le persone vicine a noi,
> chiedergli inanzitutto cosa hanno capito e dirgli dove vogliamo
> andare, che progressi vogliamo fare, i vantaggi, e sopratutto perchè.

Ci siamo fermati, no? :)
La documentazione dobbiamo certamente produrla, poche scuse.
Ma noi siamo e siamo sempre stati qua, tocca alle persone coinvolgersi.
Poche scuse anche dal loro lato.

> Ti faccio un esempio: lo stesso gigi, non avendo link a 5ghz, sta
> avendo difficoltà a seguire l'evoluzione tecnologica della rete, e
> stiamo parlando di GIGI, ovvero colui che ha portato Ninux in
> Calabria. Se penso a lui figurati come penso le persone nuove in
> questo genere di cose.

Gigi è un pilastro di Ninux, pertanto per lui il percorso evolutivo
(vita, morte, miracoli di ogni step) della rete è importante.
Un nodo in ingresso, tuttavia, non ha bisogno di sapere la cronistoria
tecnologica di Ninux, ma di uno "standard" aggiornato da studiare per
entrare nella rete. È un minimo sindacale decisamente più fattibile,
come compromesso, dunque la proporzionalità lineare che suggerisci non c'è.

> Per il kit router+antenna con conf statica penso sia la soluzione per
> accontentare le parti, ribadisco che sono daccordo per la client
> isolation, quello che faccio non è "cacare il pistolino" ma mettere
> sul tavolo, e sempre, le esigenze delle persone qualsiasi.

Ste esigenze le stai esponendo tu che non sei una persona qualsiasi.
Non vedo l'ora di conoscere e sentire di prima mano a cosa aspira una
persona qualsiasi in ingresso con un nodo Ninux. Come formula queste sue
esigenze. Per capire se dice cose come

- "una rete comunitaria è fantastica, ma non mi interessa studiare
protocolli di routing, avete una soluzione pronta per partecipare?"

oppure

- "Ragazzi, adoro Ninux e voglio mettermi 30mila antenne, se mi date una
mano a gestirle"

oppure

- "Gradirei collegarmi con niente di più complicato di un default gw,
altrimenti nisba"

o ancora

- "vorrei gestirmi in autonomia tutto, ditemi solo i parametri della
rete e dove posso documentarmi"

ma magari pure

- "tecnicamente mi va bene tutto e voglio imparare, ma sono stretto di
budget, che mi dite?"

per non parlare di

- "Ragazzi, sarò onesto, se non avessi Internet tramite Ninux non me la
farei. Ma mi rendo conto che è un best effort"

Queste (e tutte le possibili permutazioni, e oltre) sono esigenze,
"niente CI" non è un'esigenza. Ed è importante sapere dalla viva voce
quali sono, per fare comunità e affrontare e costruire casi d'uso a cui
applicare le nostre sperimentazioni.
Ognuna di queste esigenze provoca ragionamenti DIVERSI, per questo è
così importante che i diretti interessati le espongano alla community tutta.