[Ninux-Calabria] Fwd: [Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 3 Lug 2015 18:41:11 CEST

[ho visto il tuo inoltro dopo, avevo scritto questo in -wireless. sono sicuro che in molti ritroveranno l'esperienza -cosenza.]

Il 03/07/2015 18:13, Nemesis ha scritto:

> Il morale della favola e che volenti o nolenti, prima o poi laddove sotto al nodo manca un ninuxer attivo che crede nel progetto il nodo morirà e verrà smantellato.

Questo è un dato di fatto. Ma anche qua si può fare molto resistendo alle tentazioni delle logistiche perfette ospitate da soggetti *completamente* passivi dal punto di vista del progetto. Penso che la definizione di "ninuxer attivo" sia soggettiva e molto prona al contesto, ma il principio è corretto.

> [...]
>
> Per questo credo che sarebbe meglio (ri)cominciare a fare un pò di informazione e consigliare a tutti di evitare il più possibile di avere supernodi con più di 3 collegamenti. Quando si presenta la necessità del quarto collegamento dovremmo cominciare a cercare attivamente altri nodi di persone attive vicino a noi che possano ospitare altri collegamenti al fine di evitare un accentramento eccessivo con la conseguenza della formazione di punti deboli.

Credo che gran parte della soluzione al problema dei "grandi supernodi", sono i "piccoli supernodi". C'è bisogno di persone che capiscano che la principale realizzazione concreta dell'adesione ai principi delle reti comunitarie siano la comprensione della necessità di dare&avere e la volontà di supernodarsi, tutti, anche un po'. Ovvero: sempre meno nodi foglia in futuro.

Comunque l'hai detto, il problema non è il grande supernodo di per sè, ma il compiacimento che subentra naturale quando il problema non lo si sente perché tutto funziona, e non lavorare nel mentre (comunicazione, montaggi, configurazioni, tutto) per alleggerire scenari futuri che sono solo ad uno spegnimento di distanza. È quello che più di tutto va evitato.

Probabilmente l'unico modo di procedere è che l'allontanamento di questo autocompiacimento deve partire dai ninuxer più attivi, dai consigli che danno, dalle azioni che intraprendono. E deve essere più evidente nella comunicazione asincrona che facciamo (wiki, blog, doc, ecc).