[Ninux-Calabria] Una connessione fantastica.

Mar 17 Mar 2015 15:23:51 CET

Il 17 marzo 2015 14:53, fraticello <fraticello a autistici.org> ha scritto:
> Ciao ninuxari,
> come e' noto (!), mi prodigo per connessioni im/possibili. Eccovene
> un'altra... :-)
>
> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/capo-rizzuto-immigrati-bloccano-statale-vogliamo-wifi-e-i-1105626.html
> http://www.corrieredellacalabria.it/index.php/politics/item/31467-cara-di-isola,-ferrara-%C2%ABsituazione-insostenibile%C2%BB
>
> Portare li' una connessione? Verrebbe come minimo
> https://twitter.com/matteosalvinimi e allora si che Ninux sarebbe
> proiettata sui grandi schermi!

> [...]

Caro ciccio,
Ti dico la mia, affinchè il nostro progetto possa essere sostenibile è
richiesto che nascano delle isole Ninux sul territorio. Solitamente le
nuove isole vengono guidate, nelle prime fasi, da isole più anziane,
quello che  le isole di cosenza, di reggio o di catanzaro possono
essere, in un ruolo di sostegno.

Ninux è un'idea che viene con un progetto tecnico concreto ma in fase
di "attivazione" è più simile ad un seme che ha bisogno del terreno
adatto per germogliare.

Laura è una persona squisita e competente, sono felice di poterlo dire
e di conoscerla personalmente da tempo.
Anche lei, insieme a suo marito, sono stati invitati nella rete Ninux
ma dopo i primi entusiasmi la cosa è andata scemando.
Ninux ha bisogno di gente operativa, non di manifesti politici o opere
di carità, perchè se pilotassimo un progetto tecnico su questi
percorsi, e se non c'è una comunità di tecnici competenti e motivati,
il destino di Ninux è quello di tutti i progetti di connettività sul
territorio guidati dai partiti politici o da nuclei politici
informali, quali i centri sociali. Questi progetti non vanno mai
veramente in produzione, se lo fanno esclusivamente a "sprazzi", e
solitamente ufficializzano la loro caduta entro i 24 mesi.

La tua azione, lì, potrebbe essere quella di individuare qualche
personalità del luogo per parlargli del progetto, se pensi che un
gruppo possa formarsi lì, in loco, potremmo fare degli incontri,
fornire materiale e strumenti per iniziare, consulenza e altro.

Come dire, anche la solidarietà deve concretizzarsi in qualcosa di
fattibile altrimenti diventa entropia pura e Ninux rischia di
immischiarsi nella solita fuffa politicizzata.