[Ninux-Calabria] Internet comunitario, qualche dubbio

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 23 Gen 2016 20:38:44 CET

Il 20/01/2016 13:54, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Iniziamo a farci le reti private in ipv6, sfruttiamo la connettivita' nativa ipv6 degli ISP o tramite tunnel broker, perche' in Italia (per colpa degli ISP) ci troviamo nella cacca.

IPv6 non è una soluzione al problema posto dal Luca, per il semplice motivo che non è ancora ubiquo nelle connettività italiane. Quello Telecom è presente ma sperimentale, di nome e di fatto. Si, "sarebbe bello" ma questo è.

Avuto IPv6 dagli ISP, supposto che sia dinamica (pezzenti) l'ultimo pezzo del puzzle sarebbero i DDNS IPv6. Personalmente non ne ho visti o usati, ma presumo non tarderebbero a proliferare una volta arrivata la materia prima.

A quel punto non si tratterebbe più di port forwarding, ma di routing. Ma ancora non ci siamo.

Sui tunnel broker e le loro implicazioni nelle community network meglio non intraprendere il discorso, saremmo rapidamente off topic. :-)