[Ninux-Calabria] Ninux.org, isola Cosenza

Sab 10 Set 2016 21:07:18 CEST

Credo che ognuno possa fare, con le proprie sostanze
(soldi,spazi,dotazioni), quello che preferisce (qos,acl,sexy-party), e
che il funzionamento della rete sia il prodotto di un equilibrio e
questo vada rispettato. Proprio come si decide di fare un test
per-il-bene-della-comunità e scollegare un client (che magari sta
facendo una cosa importante) un altro supernodo potrà decidere
qualcosaltro e non possiamo farci niente perchè i fatti sono fatti e
le parole ben altro.

Tutta la sbobba etica la legge solo chi la conosce già (i soliti 4), è
inutile ripeterla.

Io ho proposto di dividere la rete per obiettivi ma adesso che
sistemando un AP sulla mia testa la situazione si è sbloccata e tutti
torneranno a casa contenti rimarrà solo l'idea che ognuno si è fatto
della rete, ognuno a modo suo e io questo lo rispetto.

Per me Radius, ACL, QoS, ARP-proxy... Per me la rete è libertà e ogni
super nodo può fare quello che vuole perchè lo fà con le proprie
sostanze. Fare rete significa creare un collegamento, non dobbiamo
essere tutti uguali e dobbiamo smetterla di insistere con le nostre
indicazioni tecniche, creiamo piuttosto contenitori logici che
comunicano tra loro.

Per me il nodo foglia non deve coordinarsi con l'intera community ma
esclusivamente con il proprio Access Point. PicoAgreement significa
che uso la WPA2 ma se uno mi manda una email o mi telefona io lo linko
ugualmente (non la tecnologia ma la politica d'accesso, non nomi e
sigle di software e protocolli ma la visione umana dietro la
tecnologia)

Quando viene qualcuno che vuole entrare su ninux noi potremmo proporgli:

1. Crea un AP
2. Linka almeno altri 2 nodi a te
3. Fatto questo sei in prova per 6 mesi in ninux.org. Per prova
significa se abbiamo un problema rispondi almeno alle email e al
telefono (ci basterà questo)
4. Limita il numero delle antenne, limita le emissioni, limita le
distanze findove puoi. Bravo, sei su ninux.

Andiamo ai fatti concreti:
Vilgio è daccordo ad acquistare una rocket, siamo rimasti per una
pizza tutti insieme. Lascieremo il link su di me e oltre a questo una
rocket puntata su Cosenza a 90°.

La nanostation che ho montato sul mio tetto è stata gentilmente
offerta dal CeSMMA (grazie Geppo).

Credo che la nostra rete abbia bisogno di un orientamento meno
tecnologico, le serie numeriche davanti ai monitor danno risposte
diverse con interpretazioni diverse, cambi orientamento, cambi punto
di vista, rimuovi i problemi e ne studi di nuovi e continui a
muoverti.

Stiamo uscendo dalla crisi della rete proprio come l'abbiamo fatta
nascere, vedendo la possibilità dove non c'era, pensando ai supernodi
dove i supernodi non c'erano, il punto di vista è la chiave di
lettura.

ps = Capizzanux è un problema tecnico sul canale rf che è stato scelto
su newspig. Cambi canale e sposti il problema. Cambi punto di vista e
cambi tutto.