[Ninux-Calabria] Ninux.org, isola Cosenza

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 11 Set 2016 01:20:19 CEST

Il 10/09/2016 21:07, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Quando viene qualcuno che vuole entrare su ninux noi potremmo proporgli:
>
> 1. Crea un AP
> 2. Linka almeno altri 2 nodi a te
> 3. Fatto questo sei in prova per 6 mesi in ninux.org. Per prova
> significa se abbiamo un problema rispondi almeno alle email e al
> telefono (ci basterà questo)
> 4. Limita il numero delle antenne, limita le emissioni, limita le
> distanze findove puoi. Bravo, sei su ninux.

Tutto sommato questo, dettagli a parte, è una proposta sostenibile, sono contento che venga anche da te. È simile a quella indicata nelle mail precedenti, ascoltiamoci di più. Ripeto, perché potrebbe perdersi nel resto della mail: grazie, ottimo, è una buona proposta e ci allinea un po' di più.

Ancora, noi non possiamo obbligare nessuno a far nulla e nessuno vuole farlo ma tu per qualche ragione continui a leggerci quello. Quello che però possiamo fare è creare un insieme di virtuosismi comunitari che fanno alzare su i pollici, che sappiamo (dall'esperienza) creano situazioni positive e ne evitano di negative. Gli esempi che hai fatto appena sopra vanno bene. Se poi qualcuno vorrà fare diversamente lo farà, ma sarà più chiaro che sta facendo una cosa diversa.

Dovremmo farlo? Penso di si, dovremmo. Se lo facciamo, *potremmo* attirare nodi che condividono la stessa base e che quindi remano nella stessa direzione. Magari non funziona, ma *di sicuro* se non lo facciamo noi in primis non accadrà.

Al momento "supernodi dove supernodi non c'erano" non se ne sono visti. È Capizzanux, sempre Peppe, sempre i 4 soliti, ad aver creato la nuova chiave di lettura. Non prendiamoci in giro, ma al contempo guardiamo con apertura a potenziali contributi anche da parte di chi finora è rimasto defilato, e continuiamo a farlo fino all'ultimo momento utile.

Io sono stufo di Peppe quando, oltre a spiegarmi come Peppe vede la rete, non si ferma li e mi spiega una volta di più come Alessandro vede la rete, come Vilgio vede la rete, come Mendicino vede la rete, come Fabrix vede la rete, come Donato vede la rete. E ne sono stufo per il solo fatto che potrebbero spiegarmelo Alessandro, Vilgio, Mendicino, Fabrix, Donato, e invece lo devo sentire sempre da Peppe. Quando questo succede, io ci vedo qualcosa che non va.

Io gradirei che si apprezzasse il fatto che ci sono sempre livelli multipli, quando si parla di serie numeriche ci si rivolge a chi le apprezza e se ne interessa, e non devono necessariamente interessarti, sei ninuxer anche senza le serie numeriche. È altro a fare il ninuxer, in particolare la volontà di avere *qualche*, *qualunque* conversazione e scambio su Ninux, anche tutt'altro che tecnico. Invece qui ogni volta che si parla di tecnica Peppe ti accusa di tecnocrazia, secondo me è arrivato il momento di smetterla, specie quando si pontifica di aprire a nuovi angoli, il cui corollario è: ci si apre a tutti gli angoli e non se ne denigra nessuno.

Infine, il PicoPeering si può adattare, si parlava proprio di questo, non menziona tecnologie ma intenzioni. Ma non è infinitamente volubile, un minimo di base comune ci dovrà stare e andrà trovata, non certo per forzarla (è impossibile) ma per incentivare quella, per quanto possibile. Soprattutto in modo tale da rendere possibile a chi si rende conto che non si sta facendo una cosa comune, di fare una rete a parte.

Non si esce dalla crisi della rete spostando un'antenna, perché la crisi della rete non è un valore di banda che prima andava bene e se si sposta Vilgio torna ad essere decente. La crisi della rete è l'n-esima volta che è uno dei 4 dell'ave maria a sbloccare la situazione, a trovare l'angolo.

Saluti,