[ninux-Firenze] server ex-fila

Gabriel gabriel at autistici.org
Sun Dec 22 02:01:12 CET 2013

leonardo:
> [...]
> nella saletta del server) non abbiamo fatto molto di più. Però c'e'
> ssh ed abbiamo le password per lavorare anche in remoto.
>
> decidiamo cosa metterci: tornando indietro nel tempo ho recuperato
> una lista da un resoconto
>
> ownCloud, telefonia voip, streaming di Novaradio, mirror dei
> repository debian, exit-node di Tor, accoppiato a un servizio mDNS
> per trattare i siti con dominio .onion

> contate che il server è uno xeon con 2 processori, 4G di ram e
> 36Gx2 di disco in raid1. Non proprio un portento, quindi al momento
> owncloud e/o altre cose grosse non le possiamo mettere.

mirror dei repository lo stiamo allestendo al Lilik e purtroppo occupa
almeno 250gb di spazio :/

per il proxying di tor in modo trasparente ho trovato questa pagina
qui: [1]

dobbiamo riservare una subnet /10 di indirizzi che devono essere
mappati sul nodo tor. così facendo il server dns risolverà un dominio
.onion su uno di quegli indirizzi, quindi il traffico verrà routato
sul nodo di exit

adottando una soluzione alla anycast-Roma possiamo avere più nodi di
uscita/dns tor  e attaccarci al più vicino.

@Alessio potresti risolvermi tutto il .onion su un indirizzo di
anycast qualsiasi, poi lo annuncio con hna e facciamo qualche prova

la telefonia voip mi sembra la cosa più utile al momento.
qualcuno ha esperienza con asterisk?

> aggiungo invece: server di urban terror
>
> che mi apprestero' a installare durante le vacanze :-)

;)

[1]: https://trac.torproject.org/projects/tor/wiki/doc/TransparentProxy

gabriel